Bozzi (Azione Siena): "La nostra è l'unica area liberaldemocratica popolare"

Se Italia Viva ha scelto di svoltare a sinistra e ricostruire un'alleanza con il Partito Democratico, Azione non è dello stesso avviso sia a livello nazionale che locale

Di Lorenzo Agnelli | 28 Agosto 2024 alle 15:32

Estate agli sgoccioli e la politica torna a riorganizzarsi in vista di importanti appuntamenti elettorali che coinvolgeranno anche la Toscana con le Elezioni Regionali 2025. Se l’alleanza di centrodestra è compatta a livello nazionale e locale, sul fronte centrosinistra l’estate ha portato ad alcune novità e cioè il ritorno di Italia Viva verso la coalizione progressista con Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra e il Movimento 5 Stelle. Fuori dai giochi Azione di Carlo Calenda, che anche a livello locale non avrebbe dubbi e resterebbe fuori da questa possibile alleanza.

“Azione rimane su un progetto di aggregazione di persone, di associazioni e di movimenti anche di natura civica, che hanno un obiettivo di creare un’area liberaldemocratica popolare – traccia il percorso politico il Segretario Provinciale di Azione Siena Roberto Bozzi -. Per cui da questo punto di vista rispetto a Italia Viva noi abbiamo ben chiaro cosa fare: un’area che può essere punto di riferimento per tante persone e per movimenti civici. E devo dire che già rispetto alle elezioni comunali che ci sono state quest’anno abbiamo avuto dei buoni risultati con 7 consiglieri comunali che sono stati eletti in diversi comuni della nostra provincia. È da lì che vogliamo ripartire”.

Il Segretario Provinciale di Azione riparte dal buon risultato ottenuto alle elezioni comunali in provincia di Siena. Per questo non chiude a possibili e future alleanze con i Dem grazie alle quali sono stati eletti diversi consiglieri comunali di Azione in tutta la provincia, accordi possibili solo partendo dai programmi e dalla preparazione dei candidati.

“Il nostro obiettivo è sempre il solito – prosegue Roberto Bozzi – dove riteniamo che ci sia la possibilità di fare un accordo con il Partito Democratico, perché presenta persone capaci, oneste e professionalmente preparate, noi ci siamo. Dove non ci sono le condizioni, noi andiamo per conto nostro, come ad esempio Colle di Val d’Elsa con Piero Pii e come Poggibonsi con Claudio Lucii che abbiamo sostenuto e anche eletto”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati