Bright-Night 2023, la Notte delle ricerca senese in onda stasera su Siena Tv

La trasmissione inizierà alle ore 21. Alle 21.30, andrà in onda il dibattito “Umanizzazione delle cure: non solo macchine, ma anche persone”

Di Redazione | 2 Ottobre 2023 alle 14:00

Bright-Night 2023, la Notte delle ricerca senese in onda stasera su Siena Tv

Grande successo per la rassegna Bright-Night 2023, la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’iniziativa europea di divulgazione della scienza, che si tiene in contemporanea in molte città italiane ed europee, che si è svolta il 29 settembre scorso.

Tantissime le iniziative proposte dall’Università di Siena, con oltre 107 stand che hanno presentato la ricerca universitaria alla cittadinanza, aprendo molti luoghi in un percorso che ha toccato sedi universitarie e luoghi mai aperti al pubblico. Si sono tenute dimostrazioni, esperimenti, laboratori, mini-conferenze, documentari e visite guidate, a cui hanno partecipato tantissimi Ricercatori e Ricercatrici che hanno illustrato la ricerca universitaria in tutti i campi del sapere con uno specifico focus sul tema “Essere Umani”.

Il “viaggio” di Siena Tv tra gli stand di Bright Night andrà in onda stasera alle 21, con tante interviste e contributi.

Subito dopo, alle 21.30, verrà trasmesso il dibattito “Umanizzazione delle cure: non solo macchine, ma anche persone”, che si è svolto presso l’Arciconfraternita della Misericordia di Siena ed è stato moderato dalla giornalista di Siena Tv Viola Carignani, durante il quale gli esperti si sono interrogati sulla personalizzazione e umanizzazione delle cure nelle malattie del sangue, nelle malattie polmonari rare e nei trapianti, sul dolore dei bambini, sul rapporto tra medico e paziente dal punto di vista storico, etico e psicologico.



Articoli correlati