Bright-Night di UniSi: tanti appuntamenti per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca

Guida alle iniziative che domani animeranno il centro della città dalla mattina alla tarda serata

Di Redazione | 26 Settembre 2024 alle 11:30

Bright-Night di UniSi: tanti appuntamenti per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca

Inizieranno la mattina alle ore 10 e andranno avanti fino a tarda sera gli eventi della Bright-Night 2024 dell’Università di Siena, che venerdì 27 settembre riempirà il centro della città e alcune sue sedi prestigiose per mettere a diretto contatto il mondo della ricerca con cittadine e cittadini, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, scuole di vario grado. Gli appuntamenti si concentreranno all’interno del complesso monumentale del Santa Maria della Scala, ma incontri e performance si terranno anche nelle sue vicinanze e al Rettorato.

 

Alle ore 10 di venerdì 27, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala il tema del viaggio diventa assoluto protagonista non solo come esperienza fisica, ma come metafora di un’esplorazione intellettuale e culturale che attraversa epoche e civiltà. L’incontro dal titolo Il mondo in un viaggio: viaggiatori, narrazioni e civiltà” propone un’esplorazione attraverso i secoli che parte dall’Ulisse dei poemi omerici e, attraverso l’Enea di Virgilio, Dante e i pellegrini del Medioevo, arriva fino a incontrare il Moby Dick di Melville. L’iniziativa, dedicata alle scuole, è coordinata dal gruppo di ricerca composto da Michele Pellegrini, Simone Beta, Mario Lentano, Gabriella Piccinni e Carla Francellini.

 

Alle ore 11, nell’Aula Magna del Policlinico Santa Maria alle Scotte, dottoresse e dottori di

ricerca incontreranno il professor Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità,

che terrà una lezione dal titolo “Come la terapia genica sta cambiando la storia di malattie

ereditarie e tumorali.” L’evento è aperto a tutti gli interessati.

 

Alle ore 15, nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato si aprirà la cerimonia del “PHD Graduation Day” (info su www.unisi.it/phd-graduation-day), introdotta dal professor Andrea Garulli, Delegato ai Dottorati di Ricerca, cui seguirà il saluto del Rettore Roberto Di Pietra e l’intervento di Martina Grattacaso, dottoressa di ricerca in Scienze della Vita. Prenderanno quindi la parola Monica Giliberti, Consigliere senior della CONSOB, e Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Il Rettore chiamerà quindi dottoresse e dottori per ricevere un omaggio a ricordo della giornata, alla presenza delle coordinatrici e dei coordinatori dei programmi di dottorato di ricerca dell’Università di Siena.

 

Dalle ore 15 si animerà il cuore della Bright-Night senese, con l’apertura delle postazioni allestite alla Pinacoteca Nazionale, in piazza Postierla, via del Capitano, piazza Duomo e soprattutto al Santa Maria della Scala, che al suo interno ospiterà 70 degli oltre 90 progetti complessivi in mostra. Dimostrazioni e laboratori, esperimenti e giochi interattivi appassioneranno grandi e piccini in un viaggio fantastico e meraviglioso che attraverserà tutti gli ambiti scientifici e che a ogni tavolo fornirà al visitatore informazioni scientifiche, storie e curiosità.

A questo link il programma di Bright-Night con le postazioni della ricerca e la mappa con la loro posizione all’interno del Santa Maria della Scala:

https://bright-night.it/programma-bright-night-2024/

 

Alle ore 18, nella Sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala i vertici dell’Ateneo, del Comune e della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala annunceranno il progetto di un nuovo percorso espositivo all’interno dell’antico ospedale, il Museo di Strumentaria Medica, che già in questa edizione di Bright-Night presenta una piccola esposizione di antichi strumenti medici a testimonianza dei passaggi fondamentale nella storia della medicina e delle strutture ospedaliere, dall’introduzione del metodo sperimentale alla rivoluzione della circolazione sanguigna di Harvey. L’esposizione è a cura del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e del gruppo di ricerca formato da Davide Orsini, Angela Caronna e Antonio Giudilli.

 

Alle ore 18,30 sul sagrato del Duomo si svolgerà la performance “Detonazione”, in cui la giovane musicista e attivista Carlotta Sarina, nota come Lotta, con la voce e il contrabbasso darà forma a tre pièce teatrali incentrate sul tema della  difesa dell’ambiente. Utilizzando musica e parole, Lotta racconterà il percorso che l’ha portata a essere un’artista climatica, la sua intima “detonazione”, riflettendo sulle conseguenze della crisi climatica e accompagnando il pubblico nel mondo in cui vorrebbe vivere, fatto di sostenibilità e amore per la natura. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena.

 

Alle ore 21 nella vicina Chiesa della Santissima Annunziata, l’antropologo dell’Ateneo senese, Stefano Ricci, terrà lo spettacolo “Le quattro stagioni della storia dell’uomo”, in cui racconterà tra immagini e musica i quattro momenti fondamentali che hanno caratterizzato l’evoluzione (o l’involuzione) umana, dalle scimmie bipedi ai giorni nostri.

Lo spettacolo di Stefano Ricci chiuderà idealmente la Bright-Night 2024 dell’Università di Siena, che nel corso di venerdì 27 settembre proporrà anche le seguenti visite guidate, solo su prenotazione: Viaggio, cura, ospitalità: il Santa Maria della Scala tra storia e architettura; Trovare l’acqua dove l’acqua non c’è: i Percorsi dell’Acqua al Santa Maria della Scala; Camminando per scoprire storia e curiosità non solo botaniche!!; L’ Orto Botanico di Notte!; I segreti del Palazzo (delle Papesse); Un patrimonio inestimabile. Ricerche vive nel complesso della Cattedrale.

In occasione della Bright-Night, infine, alcuni dei luoghi più suggestivi della città apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico: la Pinacoteca Nazionale aprirà le sue porte al pubblico con ingresso gratuito per tutto il pomeriggio; Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, solitamente aperto solo in occasioni speciali, sarà accessibile al pubblico; la Cattedrale di Siena aprirà gratuitamente al pubblico dalle ore 19 alle ore 21.

 

Eventi sono organizzati anche nelle sedi universitarie di Arezzo, San Giovanni Valdarno e Grosseto.

 

Informazioni su tutte le iniziative sono disponibili sul sito regionale di Bright-Night:

https://bright-night.it/

 

(In foto una delle iniziative dell’edizione 2023)



Articoli correlati