Bright-Night, le iniziative dell’Università di Siena domani e venerdì

Domani in Rettorato una mostra fotografica, un dibattito sui fuori sede e una camminata lungo la Via Francigena

Di Redazione | 25 Settembre 2024 alle 12:00

Bright-Night, le iniziative dell’Università di Siena domani e venerdì

Sarà il Rettorato al centro delle iniziative organizzate dall’Università di Siena per la giornata di giovedì 26 settembre, introduzione alla Bright-Night di venerdì 27, quando gli eventi si concentreranno all’interno e nelle vicinanze del complesso monumentale del Santa Maria della Scala.

Nel pomeriggio di giovedì 26, alle ore 17, nel Cortile del Rettorato sarà inaugurata la mostra fotografica “Indizi”, che per la prima volta vede la collaborazione tra l’Università di Siena e il Siena International Photo Awards.

I pannelli suggeriscono una riflessione sulla bellezza, complessità e diversità del mondo naturale, animale e umano. Le immagini pongono l’accento sui dettagli, elementi apparentemente insignificanti, che diventano punti di vista, indizi, spunti da cui acquisire nuove conoscenze. Indizi, appunto, da cui parte inevitabilmente la ricerca scientifica, elementi essenziali di ogni nuova scoperta e trasformazione culturale.

All’inaugurazione della mostra saranno presenti il Rettore Roberto Di Pietra, la Delegata alla Terza Missione (Public Engagement) Chiara Mocenni e l’architetto Riccardo Butini del SIPA.

“Questa mostra – dichiarano il Rettore Di Pietra e la Delegata Mocenni – rappresenta il primo passo della collaborazione tra l’Ateneo e il Siena International Photo Awards. Auspichiamo che tale rapporto diventi sempre più stabile e contribuisca in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi della Terza Missione dell’Università di Siena. Tra questi rientra la costruzione di percorsi di valorizzazione delle conoscenze, che prevedono il coinvolgimento diretto del pubblico nelle varie fasi della ricerca scientifica e della sua condivisione.”

“Con l’installazione fotografica nel cortile del Rettorato – affermano l’architetto Butini e l’ideatore e direttore artistico del SIPA, Luca Venturi – guardiamo al futuro con il proposito di avviare un lungo percorso di collaborazione con l’Università di Siena. Il nostro proposito è integrare l’arte visiva con la ricerca scientifica, nella convinzione che queste due realtà possano lavorare insieme su progetti innovativi, diventando una fonte di ispirazione per gli studenti”.

 

Alle ore 18, nel Cortile/Portico del Rettorato si terrà una conversazione tra studenti, ex studenti e docenti per riflettere sul ruolo che il viaggio e l’essere lontani da casa ha, da sempre e ancor oggi, nella vita di chi studia o fa ricerca all’università: testimonianze, storie e pensieri sul senso dell’esperienza universitaria come avventura di crescita umana e spirituale in un incontro dal titolo “Fuori sede: il viaggio nel vissuto universitario”. L’iniziativa è curata dal professor Michele Pellegrini, del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, in collaborazione con gli studenti della Pastorale universitaria di Siena e con il sostegno del Polo Universitario Penitenziario.

 

In serata, alle ore 21, la camminata aperta a tutti “L’Ateneo al centro della Via Francigena” interesserà il centro della città, alla scoperta di alcuni tratti dell’antica via dei pellegrini compresi tra Porta Romana a Porta Camollia. Il percorso, con ritrovo a Porta Romana alle ore 20.50, prevede una sosta nel Cortile del Rettorato, dove i partecipanti potranno timbrare il Passaporto del Pellegrino della Via Francigena. Il gruppo di lavoro che organizzala camminata è composto da Paolo Fiorenzani, Laura Carletti, Barbara Terrosi, Francesco Chiassai, Elisabetta Rubbioli e Elena Giannozzi.



Articoli correlati