Arriva il metano anche nella piccola frazione di Bibbiano nel comune di Buonconvento.
A dare la notizia è il Sindaco Riccardo Conti che ha presentato l’intervento che finalmente porterà questa importante fonte di energia primaria alle abitazioni del piccolo borgo sopra alla collina del capoluogo. Si tratta di 689.259 euro di investimento che Centria ha destinato alla realizzazione dei 3050 m di metanodotto necessari per collegare Buonconvento alla sua frazione.
“Grazie all’investimento che è stato dalle società di Estra e Centria, sono in corso i lavori per la realizzazione di questa rete di metanodotto che porterà finalmente questa fonte primaria di energia alla frazione di Bibbiano. Si tratta di un investimento sul territorio – spiega il sindaco di Buonconvento, Ricccardo Conti -, un investimento che va a valorizzare una parte del comune di Buonconvento che ne è rimasto fuori e che non aveva il servizio di rete. Ma è anche un voler avere un’ottica di proiezione di sviluppo per il futuro, garantendo un servizio di rete passando a metano”.
Un intervento anche politico per il sindaco di Buonconvento perché oltre a servire i cittadini di quell’area attraverso una fonte di energia primaria, si tratta di un atto che mira a contrastare lo spopolamento delle aree periferiche e di incentivare la distribuzione di fonti di energia meno inquinanti al passo con la transizione ecologica.
“Quindi è un’azione per contrastare anche lo spopolamento – conclude Conti -. In questo modo si va a investire proprio sui servizi e quindi consolidare anche una politica abitativa. Inoltre è un modello energetico più efficiente e tra l’altro andiamo a sposare degli obiettivi di transizione ecologica che permettono anche di avere una coerenza politica per quanto riguarda questo tipo di settore e di investimento”.