Riaprirà dopo 10 anni la piscina di Buonconvento. Tornerà finalmente fruibile a tutti sotto forma di piscina di Area comprendendo nell’accordo i comuni di Buonconvento, Montalcino, Monteroni d’Arbia, Murlo e San Quirico d’Orcia. Ad annunciare l’imminente riapertura è lo stesso sindaco di Buonconvento Riccardo Conti che ha spiegato il lungo iter che ha portato all’individuazione di un soggetto affidatario, la Virtus Buonconvento, per un periodo ristretto di otto mesi, prima di procedere ad un nuovo bando pluriennale.
“Le procedure di affidamento sono andate avanti e abbiamo un nuovo gestore che ha risposto a quello che era l’ultimo bando che è stato fatto – racconta il sindaco di Buonconvento Riccardo Conti -. Sarà una gestione di otto mesi per un progetto start-up. Dopo dieci anni di chiusura, la piscina rivedrà quelle che saranno le potenzialità dell’impianto. Siamo in una fase finale di tutta la procedura, ancora non parliamo di date perché mancano degli ultimi adempimenti tecnici ma siamo prossimi a poterla rivedere aperta”.
Non c’è una data di inaugurazione precisa, perché ancora mancano alcune risposte tecniche da parte di enti sovraordinati, ma non è più utopia o un miraggio lontano all’orizzonte. Sarà questione di settimane.
“Non sono giorni e non sono anni – indica Conti i tempi di attesa per il tagli del nastro -. Occorrono, a mio avviso, per quello che sono gli step della burocrazia settimane. Non passeranno mesi insomma, è quello che spero è che, vedendo lo stato della procedura, anch’io voglio affrontare non appena abbiamo concluso con tutti anche pareri tecnici che sono relativi a queste tipologie di procedure. A livello di gestione intercomunale comunicheremo di concerto con tutti gli altri Comuni, che hanno aderito a questa tipologia di concezione dell’impianto, la data e andremo avanti con quelle che saranno veramente le nostre aspettative”.