Buonconvento si prepara alla tradizionale Via Crucis in costume del Venerdì Santo, un appuntamento che richiama sempre tante persone e che si svolgerà quest’anno venerdì 29 marzo.
La Processione fu istituita nel 1726 perché il paese era scampato ai danni del terremoto, avvenuto proprio il venerdì santo. Da allora si è costantemente arricchita e la versione che vediamo attualmente risale al 1820, quando la popolazione chiese alla comunità ecclesiale di condurre in corteo la Statua di Gesù Morto che fu creata appositamente.
“E’ un evento a cui partecipa tutto il paese – ha raccontato a Buongiorno Siena il sindaco di Buonconvento Riccardo Conti -, ogni anno cerchiamo di curarlo e arricchirlo nei dettagli e rappresenta un momento interessante da un punto di vista storico culturale. L’appello che faccio è ai giovani è che coltivino questa tradizione che caratterizza il nostro territorio, che ne diventino parte attiva e si facciano portatori dei valori che legano la comunità.
La Processione – ha aggiunto Conti – ha il patrocino della Regione Toscana perchè è stata riconosciuta un valore culturale di caratteristica patrimoniale, abbiamo il patrocinio dei comuni contermini perchè viviamo sempre di più le attività in modo sinergico, ci sono i carabinieri in alta uniforme che accompagnano il Santissimo, quindi negli anni è diventata sempre più solenne”.