E’ notizia di ieri, giunta in tarda serata: la squadra della Vismederi Costone, che avrebbe dovuto affrontare la prima di Campionato domenica prossima a Quarrata, è stata praticamente messa tutta in quarantena dalla Asl locale, in quanto uno dei componenti il team, il capitano Luigi Bruttini, è risultato positivo al tampone effettuato nella giornata di ieri. Da qui il provvedimento assunto dalle Autorità sanitarie locali che hanno comunicato alla Società e a ben 8 tesserati il provvedimento della quarantena. Con un positivo quindi tutti in quarantena fino al 6 Marzo, quando la squadra effettuerà il tampone di controllo.
Alla luce dell’accaduto viene da chiedersi quale sarà il futuro del campionato. Se davvero dovesse scattare la quarantena per ogni caso positivo all’interno di un gruppo squadra, sembra impossibile poter effettuare tutte le partite previste nei già ristretti tempi del campionato. Il protocollo FIP infatti prevede che, in caso di positività all’interno della squadra, il diretto interessato sia posto in isolamento, mentre gli altri giocatori dovranno effettuare il tampone e, in caso di negatività, potranno tornare sul parquet.
Il Presidente Montomoli, che già dalle prime ore della mattinata si è messo in contatto con il Presidente della Fip Toscana Simone Cardullo, si è dichiarato preoccupato della situazione: “Stiamo osservando scrupolosamente quelle che sono i provvedimenti della Asl, non potrebbe essere diversamente – afferma Montomoli – anche se da parte nostra avevamo applicato da subito il protocollo grazie al tempestivo intervento della nostra dottoressa Martina Barazzuoli. In via precauzionale, tutta la squadra era stata sottoposta a tamponi all’inizio della settimana, in quanto avevamo al nostro interno un ragazzo del Settore Giovanile risultato positivo. Con grande senso di responsabilità – conclude Montomoli – stiamo cercando di tenere l’ambiente in sicurezza, per salvaguardare la salute dei nostri ragazzi e delle loro famiglie”.