Il filosofo ospite dell’Università di Siena per il convegno sulla discriminazione razziale
Ospite dell’Università di Siena per la giornata di informazione e divulgazione sul tema “La discriminazione razziale fra diritto, etica e scienza”, il filosofo Massimo Cacciari, già sindaco di Venezia, ha affrontato il tema dell’aumento della violenza verbale e della discriminazione razziale nel linguaggio sociale e politico:
“Tutto nasce da una grande crisi sociale politica e geopolitica, i punti di riferimento del secondo dopoguerra sono venuti meno da 30 anni – ha affermato ai microfoni di Siena Tv – Movimenti giovanili? Devono dare vita a forze politiche, o relazionarsi con essi, non esistono trasformazioni non veicolate.”
Immigrazione: “Siena fuori dagli Sprar? Ci sono tante persone perbene che fanno opere bene per l’accoglienza, che si rendono conto della pochezza dei loro sforzi di fronte a problemi di questa dimensione e dicono vergogniamoci – ancora Cacciari – L’Europa ha bisogno di 8 milioni di persone in arrivo. Arriveranno in modo disordinato creando problemi sociali se l’Europa non ci dà una strategia per accoglierli e integrarli”.