Interrogazione presentata dal Consigliere Bezzini, l’assessore Ceccarelli garantisce l’impegno a far mantenere le promesse
Cala il silenzio sulla situazione della Siena-Grosseto, che attende ormai da anni di essere completata. Per riaccendere i riflettori, il Consigliere regionale Simone Bezzini ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale per sensibilizzare la Regione a chiedere al governo e Anas di rispettare i tempi e gli impegni presi dai precedenti esecutivi. L’assessore Ceccarelli, nel rispondere, ha garantito che sarà sollecitato il completamento di tutto il corridoio.
Il lotto 4 della E78 nel tratto Siena-Grosseto è stato approvato dal Cipe, ha una copertura finanziaria nel contratto di programma Anas 2016-2020 con un costo previsto di 105milioni. La procedura di gara si è già conclusa, ma è oggetto di ricorso. Per il lotto 9, la Regione ha già espresso il parere di sua competenza, a breve deve essere sottoposto all’approvazione del Cipe per poi procedere con la gara in capo ad Anas. Si ipotizza l’appalto nel 2019 con un costo stimato di 161milioni. Sul lotto 0, Anas sta completando le progettazioni, il costo ipotizzato è di circa 112milioni, finanziato con contratto di programma 2016-2020”. È quanto ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli in risposta all’interrogazione presentata dal gruppo Pd, primo firmatario Simone Bezzini, sulla strada di grande comunicazione (Sgc) E 78, nel tratto Grosseto-Siena.
Ceccarelli ha garantito che la Regione ha “costanti contatti con Anas e ministero delle Infrastrutture, anche per sollecitare la conclusione dei diversi iter previsti dalla normativa vigente e procedere rapidamente al completamento di tutto il corridoio nel territorio regionale”. Per quanto riguarda i lavori in corso sulla galleria Casal di Pari, l’assessore ha dichiarato che sono state richieste informazioni al compartimento Anas.
“In particolare – spiega Bezzini – è calato il silenzio per quanto riguarda il lotto 4 e 9 della Due Mari: vanno mantenuti gli impegni importanti presi dai precedenti governi di centrosinistra, sono già pronti gli iter progettuali e trovate le coperture finanziare. Questi impegni vanno mantenuti dal nuovo governo, la strada va completata. Anche il lotto 0, il bypass che dovrebbe collegare la Siena-Grosseto alla Siena-Bettolle per cui è partita la progettazione, deve essere portato in fondo”.