“C’è sempre un po’ di emozione e anche orgoglio, quando il comune di Siena ti dimostra fiducia e ti conferisce un incarico che abbia a che fare con il Palio e i cavalli, almeno per me è così”.
A dirlo è Andrea Calamassi, senese doc, contradaiolo, funzionario del Masaf per le corse ippiche, per passione mossiere, che per la seconda stagione consecutiva è stato nominato responsabile del verrocchio nelle corse di addestramento per i cavalli iscritti all’Albo del comune di Siena in vista delle carriere dell’anno in corso.
“Lo scorso anno la chiamata arrivò all’improvviso, non me lo aspettavo e ti confesso, che fu una bella emozione. La conferma mi fa piacere perché vuol dire che il lavoro è stato apprezzato”. Calamassi conosce bene i cavalli, i fantini lo stimano e si fidano di lui.
“Conosco tutti i ragazzi che montano e c’è sempre stato rispetto reciproco. Un punto di partenza imprescindibile per poter lavorare in sicurezza con cavalli che stanno facendo un percorso di preparazione al Palio”.
Il calendario di appuntamenti con le corse parte il 19 marzo e tutto deve essere pronto e ben funzionante. “A breve , insieme alla squadra del comune, faremo un sopralluogo per controllare che tutto sia in ordine. Lo facemmo anche lo scorso anno. Un gruppo di persone che lavorano con passione”.