Nei giorni scorsi i Carabinieri di San Gimignano hanno arrestato un cittadino italiano di 26 anni, residente nel territorio, per resistenza aggravata a pubblico ufficiale. I militari sono intervenuti dopo svariate segnalazioni, tra cui un furto da un’auto in sosta e per danneggiamenti ad alcuni negozi. Questa volta il giovane, dando in escandescenza, aveva rovesciato a terra dei secchi della spazzatura colpendo a calci il portone di ingresso di una casa, creando allarme tra residenti e turisti. Giunti sul posto i Carabinieri hanno provato a calmare l’uomo che in tutta risposta ha inveito contro i militari sferrando loro pugni e calci.
E così il ragazzo è stato arrestato per resistenza aggravata a pubblico ufficiale e, in stato di quasi flagranza, per danneggiamento compiuto con l’aggravante di essere già sottoposto a misura di prevenzione.
L’uomo è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi a disposizione della Procura della Repubblica di Siena e, al termine dell’udienza di convalida, gli è stata applicata la misura della custodia cautelare in carcere.
Inoltre, nei giorni successivi, i Carabinieri hanno notificato al 26enne un’ulteriore ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Siena per sei furti in esercizi commerciali che il giovane avrebbe commesso, sempre nella “Città delle Torri”, nel mese di aprile di quest’anno.