Calcio dilettanti senese: l'analisi dall'Eccellenza alla Terza Categoria

Il Mazzola torna primo, non steccano Montalcino e Asta. Casolese e Radicondoli si rifanno sotto. Primo posto conquistato dalle Serre di Rapolan

Di Redazione | 14 Febbraio 2022 alle 17:30

Calcio dilettanti senese: l'analisi dall'Eccellenza alla Terza Categoria

Finalmente sono ripartiti i campionati dilettantistici, ed ecco tornare le consuete analisi a cura di RadioSienaTv. Ma chi si aspettava grosse sorprese dopo la pausa è rimasto sicuramente un po’ deluso. Non steccano, infatti, le grandi protagoniste dei campionati dilettanti, ma, anzi rafforzano la consapevolezza della loro forza. Ma andiamo con ordine.

Brutto turno in Eccellenza per le squadre senesi, con un duro stop sia per la Sinalunghese, sia per la Colligiana. I Ragazzi di Argilli e Zanelli perdono così l’ultimo treno per andare a insidiare il primo posto, ormai ben saldo nelle mani del Figline. Buona notizia, invece dalla Chiantigiana, che, vincendo fuori casa, si rifà sotto per uscire dal pantano dei Playout. Brutto stop fuori casa per la Colligiana che non vede la luce in fondo al tunnel e rimane terzultima in classifica.

In promozione continua, inarrestabile, la sua marcia il Mazzola Valdarbia. Un Gol di Baroni affonda l’Atletico Maremma e porta la squadra di Cerchiaia in cima al “Girone del Mare”, grazie anche all’importantissima sconfitta dei Colli Marittimi. La classifica resta però cortissima, con molte squadre pronte ad insidiare la squadra del coach Pezzatini.

Ottima ripartenza anche per il Montalcino di Mister Marchi, che fa 2 vittorie su 2 da quando è rientrato sulla panchina ilcinese. Una vittoria casalinga firmata da Bandini e Bagnoli, che riporta il Montalcino a 23 punti in seconda posizione. Posizione condivisa con l’Asta Taverne di Bartoli, che continua a vincere e che ormai non è più soltanto la sorpresa del girone D. A segno contro il Chiusi (come si può anche vedere nella puntata di Mondo Dilettanti di domani) anche il nuovo acquisto Doda. Pari spettacolare nel super derby di giornata (anche queste immagini andranno in onda su Mondo Dilettanti) tra Pienza e San Quirico. Dopo il doppio vantaggio degli ospiti, il San Quirico riesce a pervenire al pareggio e, addirittura, quasi a compiere l’impresa.

In prima categoria continua il “momento no” del Torrenieri che perde la sua seconda partita di fila. I ragazzi di Ciacci, in trasferta, ne prendono 2 dall’Amiata e tornano terzi in classifica. Pareggio per 1 a 1 tra il Ponte d’Arbia e il Pianella. Risultato che porta i ragazzi di mister Baroni a 13 punti, a soli 2 punti dalla zona salvezza. Proprio dove si trova il Ponte, a 15 punti, appena fuori dai playout. Brutta giornata per il “girone aretino” di prima, dove perdono il Torrita, il Bettolle, Unione Poliziana e il Chianciano, unica squadra di categoria rimasta a 0 punti. L’unica compagine senese a portare a casa i 3 punti è l’Atletico Piazze, proprio a danno del Chianciano.

In seconda categoria approfittano del turno di riposo della capolista San Polo, sia la Casolese che il Radicondoli. La Casolese di mister Borghi schianta, in trasferta, il povero Buonconvento (ultimo in classifica) con un rotondo 1-5. Mentre la squadra di Brandani vince in casa di misura contro un ottimo Meroni. Vince il suo derby anche l’Asciano in casa col Monteroni 1-0, come fa anche lo Staggia ai danni del Castellina in Chianti. Raccoglie 3 punti anche il Rapolano contro il Berardenga: un po’ di aria per cercare di lasciare le zone bassissime della classifica. Pareggio abbastanza inutile per la Virtus Biancoazzurra che non smuove la sua classifica. Nel girone N, continua la sua cavalcata il Sarteano che ne fa 4 alla seconda in classifica Fratta Santa Caterina. Vincono anche il Città di Chiusi e il Sant’Albino, ma non lasciano il fondo della classifica. Pareggio a reti inviolate tra Acquaviva e Radicofani, mentre vincono il Guazzino e il Piancastagnaio.

Terza categoria che vede ancora il Monteriggioni in testa. La squadra di Cresti ne fa 5 al Monticchiello e riprende la sua corsa verso la seconda. Continua a vincere anche il Rosia, trascinato dalle reti di Nesi e il Florentia San Gimignano, che vince 2-0 contro l’Ancaiano. Ottima vittoria anche per il Montepulciano stazione contro i CUS di mister Martire e per la Raddese che va a vincere in casa del Chiusdino. Male invece il Vescovado che perde in casa contro la Montanina, con il mister Pacciani che rassegna le sue dimissioni. Nel “girone aretino” cade male il Petroio contro il Kerigma (che lo scavalca) e lascia il primo posto alle Serre di Rapolano che vanno a vincere di misura, in trasferta, a Tregozzano.



Articoli correlati