Con la chiusura della stagione 2022/2023 le società del territorio sono già al lavoro per preparare al meglio il campionato venturo. In attesa dei grandi colpi di mercato, presumibilmente attesi non appena il calciomercato entrerà nelle fasi più roventi, è già cominciato il classico valzer degli allenatori, con molti di loro già in pista per ballare.
ECCELLENZA: le quattro formazioni senesi che affronteranno il massimo campionato dilettante regionale – Asta Taverne, Colligiana, Mazzola-Valdarbia e Sinalunghese – si sono concentrate quasi esclusivamente sulla guida tecnica per condurre la stagione 2023-2024. I neopromossi arancio blu, nonostante il torneo terminato al primo posto con conseguente promozione, hanno deciso di separarsi da mister Enrico Testini, affidando la panchina a Marco Guidi, ex tra le altre di Settignanese e Firenze Ovest. Nuovo volto anche per la porta: ufficializzato Filippo Siliberto. Stessa sorte, anche se con diverse fortune, è toccata all’ormai ex mister della Sinalunghese Agostino Iacobelli: dopo la salvezza ottenuta sul filo di lana, i chianini non hanno confermato l’ex Sangiovannese. L’obiettivo dei rossoblù, come dichiarato dal vicepresidente Massimo Grotti, sarà quello di trattenere la maggior parte degli elementi della squadra con l’inserimento di giovani promettenti da lanciare e valorizzare. Chi invece è certo di sedere sulla stessa panchina è Giacomo Chini, mister confermato alla guida della Colligiana. Il tecnico biancorosso, subentrato in corsa ad Alessandro Deri, ha condotto i valdelsani al secondo posto in classifica, uscendo poi sconfitto in seminiale play-off per mano dello Zenith Prato. Non trapela ancora nulla di ufficiale ma tutti gli indizi portano alla riconferma anche di mister Stefano Argilli sulla panchina del Mazzola-Valdarbia. La formazione di patron Antonello Pianigiani, dopo l’ottimo settimo posto finale in campionato, non nasconde le ambizioni: la conferma dell’ex bandiera del Siena è il primo mattoncino per costruire un’altra annata da sogno, unita alla conferma della maggior parte dei ragazzi che hanno sfiorato l’incredibile qualificazione ai play-off.
PROMOZIONE: In Promozione il protagonista della settimana è uno scatenato Montalcino. Chiuso il torneo al quinto posto, i biancoverdi si sono concentrati da subito sull’allestimento della nuova squadra. Salutato mister Francesco Perini, è già stato annunciato il nome del nuovo allenatore: trattasi di Simone Francini, vecchia e gradita conoscenza della società, tornato all’ombra della fortezza dopo cinque stagioni. Oltre al nuovo trainer sono stati ufficializzate quattro conferme e un nuovo acquisto: restano al Montalcino i difensori Lellis e Matteini oltre ai centrocampisti Palumbo e De Iorio. E’ stato invece prelevato dal Torrenieri il forte attaccante Francesco D’Aniello, autore di ben 14 marcature con annessa vittoria del titolo di capocannoniere. La ripartenza della Chiantigiana, dopo l’amara retrocessione senza neppure la disputa dei play-out, è stata affidata a Paolo Molfese, uomo che porterà tutta la sua esperienza al servizio degli amaranto. Cambio della guida tecnica anche per il Pienza, con la speranza di disputare un campionato più tranquillo di quello appena concluso: salutato Luca Rosignoli il nuovo allenatore è Emiliano Pacini, reduce dalla positiva esperienza con il Ponte d’Arbia. Rivoluzione anche al neopromosso Torrita: salutato Alessio Guidotti, il mister chiamato a guidare il campionato di Promozione, ritrovato dopo oltre 60 anni, sarà Carlo Alberto Caporali.
PRIMA CATEGORIA: le società più attive sono, senza dubbio, San Miniato, San Quirico e Lornano Badesse. I neroverdi non proseguiranno il rapporto con Riccardo Giacopelli, diretto al Lornano Badesse insieme al DS Daniele Marchi, affidando le prestazioni della prima squadra alla bandiera Mirko Carli. L’ex calciatore dei senesi potrà contare su un nutrito gruppo di conferme: faranno parte della rosa il portiere Brenci, il difensore Chiantini, i centrocampisti Meniconi e Antonaccio e gli attaccanti Guerrera, Amedeo Conforti e Emilio Conforti. Il San Quirico vorrà essere protagonista del campionato per tornare immediatamente nella categoria abbandonata dopo i play-out. I giallorossi salutano mister Alessio Miliani ma confermano, per il tredicesimo anno consecutivo, il capitano Duccio Francini. Resteranno in Val d’Orcia anche Generali, Romanini, Seghedoni, Franchetti, Boulalouaz e El Guerouani a cui si aggiunge Federico Fabbro dopo il prestito al Radicofani. Chi saluta i giallorossi sono invece Roncucci, Bigoni e Castillo. La salvezza ai play-out contro l’Unione Poliziana vale a Roberto Baroni la conferma sulla panchina del Pianella. Tris di acquisti per il Lornano Badesse: nelle ultime ore sono stati ufficializzati i centrocampisti Maximilian Bucciarelli e Bassa Kouassi oltre alla punta Andrea Pecchi.