La Camera di Commercio Arezzo-Siena ha aperto un bando per favorire l’esportazione verso nuovi mercati delle piccole e medie imprese del territorio. Il fondo stanziato è di 50 mila euro che, successivamente alla chiusura del bilancio di esercizio del 2021, verranno implementati di ulteriori 50mila euro.
“E’ un bando che dà contributo a fondo perduto, dei voucher fino a 2000 euro, per partecipare a fiere internazionali che possono svolgersi nel mondo ma anche in Italia, e darà la possibilità di sostenere una compartecipazione al 50% dei costi per l’allestimento degli stand e tutto quello che è necessario fare per partecipare eccetto le spese di viaggio – spiega il direttore generale della Camera di Commercio Arezzo-Siena Marco Randellini – Credo che sia un’opportunità importante, il bando è già stato pubblicato ed è possibile presentare le domande entro il 15 Dicembre prossimo”.
Nonostante le difficoltà che il mondo del commercio sta affrontando, l’export senese nel 2021 ha fatto segnare un risultato positivo con una crescita del 32,8% rispetto al 2021 e del 50,4% rispetto agli anni pre covid.
“E’ un momento felice nonostante tutte le difficoltà che stanno affrontando le nostre imprese, perché i dati registrati nel fine 2021 sono estremamente positivi per tutti i settori – prosegue Randellini – E’ un trend molto positivo che purtroppo si scontrerà con una difficoltà di natura geopolitica”.