Bloccato in Valdichiana camion pieno di cavalli
E’ stato fermato dalla Polstrada di Arezzo mentre transitava sulla A1 nei pressi del casello Valdichiana con un carico di 24 cavalli provenienti dalla Spagna, stipati in un camion che non aveva mai effettuato una sosta.
E’ quanto avrebbe accertato la polizia stradale in seguito a un controllo a un camion il cui autista, spagnolo, è stato sanzionato. E’ accaduto la scorsa notte: il mezzo, diretto in Sicilia, è stato fermato lungo l’A1 nei pressi dell’uscita Valdichiana.
Secondo quanto spiegato dalla polizia, nel camion gli animali erano stati sistemati senza rispettare gli standard previsti dalla normativa europea. Inoltre, un controllo fatto effettuare da un veterinario della Asl ha confermato i sospetti degli agenti, ovvero che quel viaggio dalla Spagna, che andava diviso in più tappe in modo da preservare il benessere dei cavalli, in realtà era stato fatto senza soste. La polizia ha anche scoperto che era stata messa una calamita sulla scatola nera del camion, per ‘taroccare’ la registrazione delle ore di guida. Il camionista è stato multato per oltre 3.000 euro, con il fermo del camion e ritiro della patente.