Campo largo a Siena, M5s: "Indispensabile, ma senza i renziani. Colle di Val d'Elsa è un caso a parte"

Dopo il tentativo di allargamento della coalizione di centrosinistra da parte del Partito Democratico ai partiti di opposizione, il M5S risponde presente, ma senza Italia Viva, nonostante a Colle Val d'Elsa governino insieme

Di Lorenzo Agnelli | 3 Settembre 2024 alle 16:30

Tutt’altro che in discesa anche a Siena il percorso del “Campo largo progressista”. Dopo i tentativi di allargamento della coalizione di centrosinistra da parte del Partito Democratico e di Italia Viva, sull’onda lunga del panorama nazionale e dopo il “no grazie” di Azione Siena arriva la posizione anche della federazione senese del Movimento 5 Stelle che vedrebbe di buon occhio un’alleanza nel centrosinistra ma con dei paletti ben precisi.

“Senz’altro il campo largo è indispensabile – chiosa la Coordinatrice Provinciale M5S Bonella Martinozzi -, è indispensabile se vogliamo che ancora una volta alle prossime elezioni non vinca la destra. La cosa importante per noi sono sempre stati e sempre saranno i temi. A noi ci uniscono i temi e devono unirci i temi. Naturalmente ci sono molti temi su cui con Italia Viva siamo assolutamente agli antipodi e quindi sarà molto difficile un campo largo se dentro ci sarà anche Italia Viva. Questo per quanto riguarda Siena ma anche per quanto riguarda tutte le amministrazioni locali”.

Campo largo sì, ma no a Italia Viva, di cui è impossibile fidarsi. Sia a livello nazionale sia a livello locale, nonostante a Colle di Val d’Elsa Movimento 5 Stelle e Italia Viva governino insieme a sostegno di Piero Pii contro il Partito Democratico.

“Colle Val d’Elsa è una cosa a parte – risponde Bonella Martinozzi – perché non c’è il Movimento 5 Stelle, ci sono persone del Movimento 5 Stelle. Però è molto diverso, non c’è il nostro simbolo, non c’è il simbolo del M5S. Poi per quanto riguardano le amministrazioni locali naturalmente noi lasciamo anche campo al gruppo locale, quindi al gruppo comunale. Però in linea di massima c’è da fare attenzione quando insieme alla coalizione ci sono anche i cosiddetti renziani”.

Colle come mosca bianca quindi per il M5S, che si sta riorganizzando in tutta Italia e anche a Siena per la fase di Assemblea Costituente in atto voluta dal leader Giuseppe Conte.

“Il gruppo c’è sempre stato e sempre ci sarà. C’è stato prima e ci sarà in seguito – dichiara la Coordinatrice lanciando il periodo di fase congressuale all’interno del Movimento -. Quello che noi abbiamo chiesto, invece, in questo momento a tutte le persone, a tutti coloro che sono vicini al Movimento 5 Stelle, a tutti coloro che sostengono il Movimento 5 Stelle è di partecipare alla Costituente. In questo momento anche a Siena, come in tutta Italia, i gruppi si stanno riunendo proprio per portare avanti quello che, secondo loro, devono essere i cambiamenti oppure quello che secondo loro è più opportuno portare avanti per il bene del Movimento 5 Stelle, ma più che altro per il bene dei cittadini”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati