E’ stato rinnovato per i prossimi tre anni, l’accordo tra il comune di Siena e il canile che si trova nell’azienda agricola Colle Pinzuto che ospita i trovatelli a quattro zampe, recuperati nel perimetro del comune di Siena. Cinzia Spinelli è colei che guida da molti anni la struttura, conoscitrice di cani e addestratore cinofilo Enci, raggiunta telefonicamente ci ha dato alcune indicazioni sui cani attualmente ospiti della struttura.
“Fortunatamente abbiamo solo dieci cani ospiti del canile per il comune di Siena. Si tratta di soggetti adulti di taglia media, otto di loro sono adottabili e come in passato ci sono le volontarie di Assta Sena che si occupano del percorso di adozione”.
Il canile di Colle Pinzuto avrà anche il compito di rispondere alle chiamate che segnalano cani vaganti sul territorio, il numero da contattare è il 112 che poi passerà la chiamata a Cinzia. Oltre al servizio di accalappiacani, la struttura avrà anche il compito di soccorrere gatti feriti. “Colonie feline e gatti abbandonati sono sempre sotto la tutela della Casina degli Animali ma in caso di recupero di un gatto incidentato, questo può essere curato e fare la degenza qui da noi prima di essere trasferito”.
Ma non è tutto, presto, il canile verrà completamente ricostruito. “Siamo in attesa degli ultimi permessi da parte degli uffici comunali per poter avviare i lavori di costruzione di una struttura completamente nuova e funzionale per accogliere i cani abbandonati”.