Capodanno senese, Morelli: "Una festa da vivere con orgoglio e consapevolezza"

Il Magistrato delle Contrade alla vigilia dell'antica tradizione, che torna domani, 25 marzo. La lectio magistralis di quest'anno sarà tenuta dallo psicoterapeuta Tonino Cantelmi

Di Redazione | 24 Marzo 2022 alle 12:45

Domani, 25 marzo, torna la celebrazione del Capodanno Senese, una tradizione che il Magistrato delle Contrade, d’intesa con la curia arcivescovile ed il comune ha reintrodotto nel 2013.

“E’ una ricorrenza che i senesi non sentono e non vivono ancora nella maniera adeguata – dice il neo Rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli – e che dovrebbe invece catturare maggiore interesse. Il 25 di marzo era il Capodanno senese fino al 1749, il giorno in cui avviene l’annunciazione da parte dell’Arcangelo Gabriele a Maria per la nascita del Messia”.

Una data da festeggiare con orgoglio, dunque. E quest’anno si potrà farlo con meno restrizioni rispetto al 2021, anche se alcune limitazioni ci sono ancora.

Nel pomeriggio di domani ci sarà la celebrazione religiosa presso la chiesa della SS. Annunziata, con l’offerta del cero da parte del Magistrato, a cui parteciperanno i priori delle 17 contrade. Assenti invece capitani e vicari, così come la cittadinanza a causa delle restrizioni anti Covid, ma un segno di un ritorno alla normalità sarà dato dalla presenza di alfieri e tamburini delle 17 consorelle. Le comparse arriveranno fino alla chiesa e poi il corteo proseguirà fino a Piazza del Campo, dove, nella Sala del Mappamondo, è in programma, come  consuetudine, la lectio magistralis, a cui presenzieranno i paggi maggiori dei 17 rioni.

“Il tema che da sempre è stato proposto – spiega ancora Morelli – è “Dialoghi tra cielo e terra“, significa che ogni anno c’è una personalità di spicco della cultura italiana, un anno laico ed un anno religioso, che tiene la lezione. Quest’anno la terrà lo psicoterapeuta Tonino Cantelmi.

Mi auguro – conclude Morelli – che i senesi vivano questa ricorrenza nel modo giusto, anche perchè è la prima volta nell’anno che si sente il rullo dei tamburi e si vedono i colori delle bandiere. Non capita a tutti dire “buon anno” il 25 di marzo, noi facciamo anche questo!”

La lectio magistralis di quest’anno sarà tenuta dal prof. Tonino Cantelmi. Psicoterapeuta, ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale, si legge nel suo sito web. E’ stato inoltre il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana. È attualmente Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma ed è Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana.

 

La cerimonia e la lectio magistralis saranno trasmessa in diretta su Radio Siena Tv (canale 90 del digitale terrestre e in streaming su www.radiosienatv.it)



Articoli correlati