Cappuccetto Rosso al Teatro Alfieri di Castelnuovo

Secondo appuntamento di “Move Off” la Rassegna Internazionale di Danza Contemporanea organizzata da MOTUS in collaborazione con il Comune

Di Redazione | 5 Maggio 2023 alle 10:30

Cappuccetto Rosso al Teatro Alfieri di Castelnuovo

Uno spettacolo per ragazzi, bambini e adulti che incanta, racconta e diverte, è ospite il 5 Maggio alle ore 21,15 della Rassegna Move Offorganizzata da MOTUS in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga.

Questa creazione della Compagnia Atacama di Roma (realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali della Regione Laziosi ispira a una delle fiabe europee più conosciute al mondo, della quale esistono infinite versioni. I coreografi della Compagnia Atacama, Patrizia Cavola e Ivan Truol, partendo dalla fiaba, esplorano il contrasto tra il mondo luminoso e sicuro del villaggio e quello oscuro e insidioso della foresta attraverso la danza delle interpreti Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Peruginisu musiche originali di Epsilon Indi e voce registrata di Alessandro Fabrizi.

Così laddentrarsi nel bosco diviene metafora del percorso che ogni individuo deve affrontare per crescere, abbandonando la sicurezza dell’infanzia per divenire adulto. Attraversare, incontrare il lupo, disobbedire, aprirsi alle possibilità che scaturiscono dal percorrere strade altre, errare per sentieri sconosciuti e interrottiprocedere verso la meta dello svelamento del sé attraverso un continuo sviamento, una irriducibile erranza. Andare nel bosco perché la vita abbia inizio.

A seguire, la serata ospitFITTING spettacolo vincitore del bando “Move Off per Giovani Coreografi 2023, già selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2022 | Network Anticorpi XL vincitore del II premio al Concorso Internazionale di coreografia Premio RomaDanza 2022.

FITTING, coreografato e interpretato da Nicholas Baffoni Camilla Perugini, su musiche di Händelracconta di relazioni che passanoletteralmente per le scarpe indossate, come mezzo per attraversare i propri sentimenti e quelli dell’altro. Le scarpe, nella loro forma, funzione ed estetica, ci parlano del mondo, degli spostamenti, delle intenzioni, delle migrazioni, del cammino. Un gioco d’empatia, che si muove spazialmente in punti precisi della scena e di cui non si conosce chiaramente il finale.

Il biglietto d’ingresso è di € 12,00 (ridotto € 10,00). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 286980 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00) oppure inviare una mail a [email protected] .

Il prossimo appuntamento di “Move Off” è previsto il 9 Maggio con lo spettacolo Down Memory Lane del celebre coreografo sloveno Branko Potočan e con la giovane coreografa Noemi Piva che presenta Vedere te (1322) vincitrice del bando “Move Off per Giovani Coreografi 2023”.



Articoli correlati