Lunedì prossimo, 26 aprile 2021, alle ore 15, presso il salone d’onore del palazzo arcivescovile di Siena in piazza del duomo 5, si terrà la conferenza stampa di presentazione del ritrovamento del celebre reliquiario di San Galgano e di altri preziosi reperti di proprietà dell’arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’elsa – Montalcino.
Interverranno il cardinale Augusto Paolo lojudice, arcivescovo di Siena – Colle di val d’elsa – Montalcino, Dario Franceschini, ministro della cultura (in videoconferenza), il generale Roberto Riccardi, comandante dei carabinieri tutela patrimonio culturale (in videoconferenza). Poi la prof.ssa Barbara Jatta, direttore dei musei vaticani (in videoconferenza), il maggiore Gianluigi Marmora, comandante del nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Palermo, prof. Alessandro Bagnoli, docente dell’università di Siena e la prof.ssa Elisabetta Cioni, docente dell’università di Siena.
A coordinare la conferenza don Enrico Grassini, direttore dell’ufficio beni culturali ecclesiastici dell’arcidiocesi di Siena – Colle di val d’elsa – Montalcino.
Saranno presenti in sala anche Maria Forte, prefetto di Siena, colonnello Nicola Ferrucci, comandante provinciale dei carabinieri – Siena, Silvio Franceschelli, presidente della Provincia di Siena, Luigi De Mossi, sindaco di Siena, Luciana Bartaletti, sindaco di Chiusdino, Andrea Frosini, sindaco di Monteriggioni e Andrea Muzzi, soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto.