Sono passati cinque anni da quando il Cardinale Augusto Paolo Lojudice fece il suo ingresso a Siena alla guida della nostra Arcidiocesi, esattamente il 16 giugno 2019. Anni importanti, segnati da tante difficoltà e da periodi di incertezza, come il Covid, la crisi economica, i conflitti internazionali e la gestione dell’accoglienza. Un percorso importante quello del Cardinale, con la sua attenzione costante verso i più fragili, i giovani e le famiglie, un lavoro il suo destinato a lasciare un segno in questo territorio. Momenti toccanti, delicati e bellissimi quelli che ha vissuto il Cardinale in questi lunghi cinque anni.
“Per me sono stati anni estremamente ricchi e interessanti – racconta il Cardinale Augusto Paolo Lojudice -. Venire da una metropoli come la città di Roma e trovarmi in una città sicuramente più a misura d’uomo e di persona è stata per me una novità. Io sono nato e vissuto a Roma e sono sempre stato lì fino a cinque anni fa. Ho trovato tante esperienze, tante conoscenze e anche tanta disponibilità, ci sono state anche le criticità che tutta la società vive e ha vissuto come il Covid. Però sono arrivate anche tante possibilità e prospettive di solidarietà, di impegno, di approfondimenti culturali. Siena è una città talmente ricca sotto tantissimi punti di vista: tradizioni, storia, cultura, fede, arte, spiritualità veramente un concentrato di un po’ di tutto e questo crea tanti stimoli per chi ci vive e soprattutto anche per chi è chiamato come me ad accompagnare la Chiesa di questa Diocesi. Siena è un quarto della Diocesi, un anno e mezzo fa si è aggiunta la Diocesi di Montepulciano, circa tre anni e mezzo fa, si è aggiunto questo “scherzo” di Papa Francesco del cardinalato. Insomma, tante cose interessanti e belle che speriamo di poter continuare a portare avanti e a far fruttificare”.
Il viaggio del Cardinale Augusto Paolo Lojudice a Siena non finisce qui, ma continua e sarà ancora lungo. Per questo ci tiene a fare un augurio speciale a tutti i cittadini di Siena e della provincia intera.
“Auguro a tutti i cittadini – conclude l’Arcivescovo Cardinale Augusto Paolo Lojudice – che vivono con grande intensità questo momento del Palio e dei Palii che si avvicina, che non è solo dei senesi, ma raccoglie tantissima gente che viene da fuori, che magari ritorna nelle proprie terre, o a chi piace questa esperienza, questa tradizione,… l’augurio è di continuare ad essere una città che sa dare, che sa accogliere, che sa anche “divertirsi” e star bene insieme, che sa offrire tante di quelle ricchezze che ci sono anche magari a chi non le conosce a cui ci auguriamo che le conosca presto”.