Carlo Rossi (Fondazione Mps): "Serve un nuovo modello di innovazione, equità e sostenibilità sociale"

Il presidente di Fondazione Mps Rossi ha partecipato all'evento 'Italia comunità digitale. Nuovi scenari per la competitività territoriale' organizzato insieme ad Acri e Fondo per la Repubblica digitale, illustrando la sua ricetta per il futuro

Di Cristian Lamorte | 16 Maggio 2024 alle 16:30

Carlo Rossi (Fondazione Mps): "Serve un nuovo modello di innovazione, equità e sostenibilità sociale"

“Nell’attuale contesto fortemente digitalizzato è fondamentale disegnare un nuovo modello di sviluppo basato su innovazione, transizione digitale, equità e sostenibilità sociale che possa essere competitivo per le sfide globali”.

Lo ha affermato Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi e della Consulta delle fondazioni di origine bancaria della Toscana, che ha partecipato all’evento ‘Italia comunità digitale. Nuovi scenari per la competitività territoriale’ organizzato insieme ad Acri e Fondo per la Repubblica digitale.

L’iniziativa fa parte di un ciclo di otto eventi organizzati per stimolare il dibattito sul tema delle opportunità e dei rischi connessi alla transizione digitale e al ruolo che le fondazioni di origine bancaria svolgono sui territori, anche tramite il Fondo per la Repubblica digitale, che in via sperimentale per gli anni 2022-2026 stanzia un totale di 350 milioni di euro per progetti formativi, ed è alimentato da versamenti effettuati dalle fondazioni, alle quali è riconosciuto un credito di imposta.

Cristian Lamorte

Giornalista dal 2006 ama il suo mestiere perché gli consente di alzarsi ogni mattina senza sapere cosa farà del resto del giorno. Ama le storie, quelle da leggere e quelle da raccontare. Detesta chi guarda invece che osservare, predilige un ricco silenzio ad un povero sproloquio. Nel tempo libero si dedica ai libri e al cammino, in un costante passo dopo passo lungo la linea sottile tra ragione e follia. La stessa linea che lo spinge a ricercare ogni giorno, dopo essersi svegliato, una nuova pagina da scrivere.



Articoli correlati