La Robotica applicata nell’ampio campo della ricerca e delle innovazioni è davvero una risorsa per il futuro ed è su questo che la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza spiega come grazie al Pnrr sia molto aumentato il dimensionamento sulle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale.
“Ci sono diversi progetti in ambito Pnr, uno di questi da più 100 milioni di euro, riguarda la robotica medica – spiega Carrozza – una grande iniziativa nazionale tra i ministeri di salute e istruzione, per curare l’inserimento clinico dei robot, poi altri investimenti sono previsti nell’intelligenza artificiale, da 110 milioni di euro”.
Valorizzare le tante potenzialità che esistono nel sistema della ricerca italiana è da sempre stato uno dei desiderata di Maria Chiara Carrozza quando ricopriva il ruolo di Ministro dell’istruzione, Università e Ricerca investendo davvero nei giovani ricercatori. E proprio dalla Presidente del Centro Nazionale delle Ricerche arriva il plauso per il lavoro svolto dall’Università degli Studi di Siena che resta un’eccellenza accademica per la grande attenzione verso la Robotica e le innovazioni tecnologiche a servizio delle neuroscienze. “C’è un network di robotica molto importante anche a Siena, che è forte nel campo – conferma – sopratutto nella parte del rapporto tra neuroscienze e neurorobotica, ci sono punte d’eccellenza”.