Nuovo polo sanitario Viale Sardegna, D'Urso: "A settembre pronta la progettazione del primo lotto"

Il Direttore Generale della Asl TSE Antonio D'Urso, ospite di "Piazza con Vista", fissa l'obiettivo della Casa della Comunità Senese di Viale Sardegna

Di Redazione | 2 Luglio 2024 alle 11:00

La Toscana è una delle Regioni italiane in cui si registra una tra le percentuali più basse di persone che preferiscono non curarsi. La problematica legata agli ospedali affollati è però una questione sempre più concreta anche a Siena. Per questo l’idea della Asl Toscana Sud-Est, spiegata dal Direttore Generale Antonio D’Urso, è quella di realizzare una Casa della Comunità Senese in Viale Sardegna, dove potersi recare per un’assistenza senza prendere d’assalto i pronto soccorso.
“Sarà un punto importante per tutte le città come Siena in cui le Case della Salute hanno avuto una lunga gestazione. C’è voluto molto tempo per fare una Casa della Salute che sta a nord della città di Siena e obiettivamente Siena ha bisogno di un altro punto di riferimento”. Spiega laconico Antonio D’Urso che lancia il progetto.
“L’altro punto di riferimento è Viale Sardegna, di cui io sono personalmente molto soddisfatto e orgoglioso. È già finanziato il primo lotto, è già avviata la fase di progettazione, fase che dovrebbe concludersi entro le prime due settimane di settembre, dopodiché l’avvio della gara per la realizzazione del primo lotto. Nel frattempo – prosegue il Direttore D’Urso – siamo in attesa dell’autorizzazione per il secondo lotto che ci permette di chiudere la questione, cioè di aprire e di realizzare in maniera compiuta il Polo di Viale Sardegna. Polo di Viale Sardegna, che è strategico per il rapporto con la medicina generale e per gli ambulatori Asl, per le attività distrettuali e quindi anche per i cittadini, anche sotto il profilo della logistica all’interno della città. L’idea dell’Asl Toscana Sud-Est è quella di chiudere il punto di Pian d’Ovile e aprire Viale Sardegna”.



Articoli correlati