La procura di Genova ha aperto un fascicolo per atti relativi, senza ipotesi di reato, dopo la trasmissione “Non è l’arena di Massimo Giletti”, che si è occupata della morte di David Rossi, il capo della comunicazione di Mps precipitato dalla finestra del suo studio nel marzo 2013 a Siena.
Nel corso della puntata, acquisita dai magistrati, si è parlato di due video e 61 foto inedite girate dalla polizia e non allegate al fascicolo che i pubblici ministeri senesi aprirono dopo la morte. Dell’esistenza del materiale ha parlato la poliziotta della scientifica Federica Romano in audizione, il 25 novembre, della Commissione parlamentare.
Intanto la commissione ha inviato a Genova sede competente per la Procura di siena, gli atti relativi alle ultime audizioni tra cui quella dell’ex comandante dei carabinieri Pasquale Aglieco.
E domani alle ore 11 la commissione sarà a siena nel vicolo di Montepio e nell’ufficio di Rossi, dove verranno fatte una serie di perizie e rilevazioni con scanner tre dimensionale della facciata del palazzo per simulare la caduta.
Verrà inoltre sentito il comandante dei carabinieri Rosario Mortillaro, mentre mercoledì saranno ascoltati altri tre agenti dell’arma che erano presenti nell’ufficio di Rossi la sera del sopralluogo. La loro testimonianza viene ritenuta un passaggio chiave per avere un riscontro con le parole di Aglieco.