Caso Istituto musicale Franci di Siena, l'assessore all'istruzione Benini: non ho avuto risposte, rimane poco tempo

L'assessore torna sulla vicenda dei locali dell'istituto dopo la decisione del Tar

Di Redazione | 3 Settembre 2021 alle 19:38

Caso Istituto musicale Franci di Siena, l'assessore all'istruzione Benini: non ho avuto risposte, rimane poco tempo

Le tensioni tra Istituto Franci e comune di Siena proseguono. Il presidente del Tar Toscana ha accolto l’istanza presentata dal Consiglio di amministrazione della scuola musicale e ha concesso la sospensione degli effetti della delibera del Consiglio comunale, approvata lo scorso 30 giugno, riguardante la revoca dei locali dell’Istituto. La sospensione ha effetto fino al 21 settembre, giorno in cui l’istanza dovrà essere trattata in Camera di consiglio. L’iter giudiziario è quindi già partito, nel frattempo l’istituto rinaldo franci fa sapere che il dialogo con il comune di siena proseguirà. L’interlocutore è l’assessore all’istruzione Paolo Benini, il quale ha chiesto alla scuola musicale 6 aule da destinare al Liceo Piccolomini.

“Sulle aule non ho ancora avuto una risposta – afferma ai microfoni di RadioSienaTv l’Assessore all’istruzione Paolo Benini – Per cui il dialogo con me andrà avanti solo per alcuni giorni ancora, dopo di che in mancanza di una risposta prenderò atto che l’istituto Franci non ha 6 aule da mettere a disposizione per il Piccolomini e quindi i ragazzi Piccolomini torneranno a Montarioso”

Ma il ritorno dei ragazzi del Piccolomini a Montarioso potrebbe non essere l’unico effetto di un eventuale risposta negativa da parte del Franci. Infatti in ballo c’è anche il processo di statizzazione della scuola musicale, che richiede necessariamente l’appoggio del comune, in particolare per quanto riguarda i locali. L’assessore Benini in caso dovesse avvenire la cessione delle 6 aule richieste, potrebbe anche favorire una riapertura del comune nei confronti della scuola musicale, ma in caso negativo l’iter giudiziario proseguirà fino al suo termine.



Articoli correlati