Tanto tuonò che non piovve e galeotto sembra essere stato l’incontro tra il Rettore dell’Università di Siena e il presidente del consiglio studentesco per risolvere, almeno sulla carta, la spinosa vicenda della conferenza sulla questione Israelo Palestinese in programma il 7 ottobre, anniversario del tragico attacco di Hamas a Israele, e organizzata dall’associazione studentesca Cravos. E’ durato poco più di un quarto d’ora il confronto tra Roberto Di Pietra e Samuele Picchianti, ma tanto sarebbe bastato a far trovare una conciliazione tra posizioni differenti. La Conferenza il 7 ottobre si terrà, in buona sostanza, ma senza l’autorizzazione del Senato Accademico.
“L’attività studentesca nel nostro Ateneo è sempre svolta a prescindere dalle autorizzazioni – ricorda il Rettore Di Pietra a margine dell’incontro – abbiamo avuto in Senato delle sospensioni di attività, le tende in Rettorato, se ci saranno delle attività non autorizzate si svolgeranno nel pieno della libertà sempre assicurata”.
“Dal Rettore non ci sono stati passi indietro formali – aggiunge Picchianti – non ha ancora dato l’autorizzazione, ma andremo avanti con la conferenza e cerchiamo il supporto della comunità cittadina e studentesca, nel rispetto di una situazione delicata come quella tra Israele e Palestina, invitiamo tutti a partecipare”.