Caso rifiuti in via Celso Cittadini, Comune e Sei Toscana disponibili ad attivare un nuovo servizio di raccolta

I commercianti vivono da tempo grosso disagi, come raccontato a Siena Tv: l’Amministrazione comunale e Sei Toscana si rendono disponibili ad attivare un servizio Rund (Servizio di raccolta per le utenze non domestiche)

Di Redazione | 7 Settembre 2022 alle 16:00

Il Comune di Siena interviene sul caso sollevato da alcuni commercianti di via Celso Cittadini, attraverso le telecamere di Siena Tv, in merito alla raccolta rifiuti. “La richiesta – afferma la nota ricevuta dalla nostra redazione – sembrerebbe essere quella di poter usufruire di cassonetti più grandi ad uso commerciale per lo smaltimento di sacchi ingombranti. Tali cassonetti, senza calotta e dedicati all’indifferenziato, in realtà sono già presenti, come specificato da Sei Toscana agli stessi commercianti, in prossimità del negozio Coop, quindi distanti circa 200 metri dalle attività sopra menzionate. Gran parte delle tessere delle utenze coinvolte tra l’altro sono già abilitate al conferimento in tale tipologia di cassonetto” si prosegue.

I cassonetti “commerciali” sono presenti, oltre che nella zona della Coop, in altre due postazioni che distano poche centinaia di metri direzione stazione e direzione Petriccio. A giugno 2022 la postazione davanti alla Coop è stata oggetto di potenziamento, oltre al servizio interno presente nella struttura. Nessuno dei cassonetti esterni adiacenti alla Coop è a loro uso esclusivo. Se questo tipo di servizio non bastasse, come sembra emergere da quanto dichiarato dalle attività coinvolte,  l’amministrazione comunale e Sei Toscana si rendono disponibili ad attivare un servizio Rund (Servizio di raccolta per le utenze non domestiche) – si legge – Sei Toscana e Comune raccomandano comunque a tutte le attività di effettuare una corretta raccolta differenziata affinché, quando possibile, si possa ridurre il volume del sacchetti dedicati all’indifferenziato” conclude il Comune.



Articoli correlati