Caso Rossi, verso riapertura commissione d'inchiesta. Rizzetto: "A breve operativi"

Resta alta l'attenzione del parlamento sul caso, a 10 anni di distanza dalla morte dell'ex manager di Banca Monte dei Paschi

Di Redazione | 17 Gennaio 2023 alle 19:09

Resta alta l’attenzione del parlamento sul caso David Rossi a 10 anni di distanza dalla morte dell’ex manager di Banca Monte dei Paschi. Dopo il disegno di legge per istituire una nuova commissione d’inchiesta, presentato al senato da Pierantonio Zanettin già presidente della vecchia commissione parlamentare, a far effettivamente partire l’iter per la creazione di una nuova pagina dello stesso organismo è stato il deputato di Fratelli d’Italia, Walter Rizzetto. Al contrario della precedente legislatura la commissione potrebbe essere solo monocamerale.

“Entro qualche settimana – ha spiegato Rizzetto – andremo a votare in camera dei deputati, perl’istituzione di una commissione d’inchiesta monocamerale. L’iter dovrebbe essere abbastanza breve”.

Secondo il deputato Rizzetto nel giro di due mesi, salvo imprevisti, la nuova commissione parlamentare d’inchiesta dovrebbe essere operativa. Mercoledì 18 gennaio le commissioni giustizia e finanza si riuniranno per dare seguito all’iter. Se la nuova commissione dovesse diventare realtà il lavoro partirebbe dalla relazione finale della precedente.

“La relazione finale – ha aggiunto Rizzetto – è corposa e ripartiremmo da li. Da alcune zone d’ombra da iluminare. Non è necessario che la nuova commissione d’inchiesta duri 5 anni. Ci daremo una tempistica in relazione alle audizioni da fare e anche in base ad alcuni aspetti emersi negli ultimi mesi su cui serve fare chiarezza”.



Articoli correlati