Casole d'Elsa campione di generosità: raccolti 5mila euro per due associazioni locali impegnate in ambito sanitario

In occasione del compleanno di Ivan Ceccherini (già Capitano della Contrada Monteguidi del Palio di Casole d'Elsa) solidarietà e beneficenza. grazie alla raccolta di 5mila euro destinati alle associazioni casolesi "Amici di Sabatino" e "Associazione Katiuscia"

Di Redazione | 8 Dicembre 2023 alle 11:30

Una festa privata, o meglio un compleanno di un privato cittadino, Ivan Ceccherini (tra le altre Capitano della Contrada Monteguidi del Palio di Casole d’Elsa), diventa un’occasione di solidarietà e beneficenza. Quasi 5mila euro ricavati e destinati alle associazioni casolesi “Amici di Sabatino” e “Associazione Katiuscia”, entrambe impegnate nell’ambito sanitario.

Sabatino e Katiuscia sono due casolesi scomparsi prematuramente; a loro sono intitolate queste due associazioni di volontariato che raccolgono fondi per la dermatologia di Siena (Amici di Sabatino), per l’ematologia di Siena (Katiuscia). Inoltre qualche anno fa, l’associazione Amici di Sabatino venne insignita del premio Casole per aver contribuito alla dotazione dei defibrillatori nel territorio di Casole d’Elsa. Le due associazioni si sono divise l’ingente ricavato di questa festa, alla quale come ospiti erano presenti il vincitore di Tù Sì Que Vales del 2022, Marco Mingardi, e il duo comico i “Sequestrattori” provenienti dal programma televisivo Zelig. Soldi che sono stati frutto di donazioni volontarie dei presenti e dell’incasso della lotteria allestita con premi di matrice locale (opera dell’artista casolese Paolo Morandi, buono pasto Pizzeria il Brigante, buono pasto Osteria Caffè Casolani, buono spesa Conad Colle Val d’Elsa, buono spesa Azienda Grecinella, buono spesa abbigliamento Rossi e Rossi). Il compleanno all’insegna della beneficenza si è tenuto proprio al confine tra Casole d’Elsa e Colle Val d’Elsa, Tenuta Le Beringhe di Alfio Barbagallo. Per questo motivo erano presenti le comunità di entrambi i territori, insieme alle istituzioni comunali di Casole d’Elsa (con il sindaco Andrea Pieragnoli). Amministrazione Comunale di Casole d’Elsa da sempre vicina alle due associazioni Amici di Sabatino e Katiuscia. Una storia di solidarietà, che nei piccoli centri di provincia rappresenta ancora un fattore importante e che palesa il grande cuore della macchina organizzativa, guidata dal festeggiato Ivan Ceccherini.



Articoli correlati