C’è fermento da giorni a Casole d’Elsa, perché domenica 9 luglio si svolgerà il 147° palio del borgo valdelsano. Una festa che riscalda gli animi e i cuori dei contradaioli delle 6 contrade casolesi, e da tempo richiama molti visitatori da fuori.
Rivellino, Pievalle, Campagna, Monteguidi, Cavallano e Merlo si contenderanno l’ambito drappellone. La festa di Casole d’Elsa è da anni entrata nel sangue delle giovani generazioni casolesi, ed è comunque seguita da persone di tutte le età. Non c’è solo la corsa dei cavalli, ma ci sono anche tante altre iniziative connesse e di matrice contradaiola.
Nei giorni precedenti alla contesa, le contrade vivono momenti di gioia e spensieratezza. Cene, cenini, concerti, giochi, spettacoli, iniziative di vario genere coinvolgono la comunità del paese valdelsano, regalando un’atmosfera frizzante e vivace. Le sei contrade e il Comitato Palio di Casole d’Elsa, con il loro impegno, fanno sì che la festa, realtà consolidata nell’universo paliesco, sia sempre più strutturata e piacevole per tutti.