Casole d’Elsa ha accolto con entusiasmo l’inaugurazione di Praesepium 2024, un evento che ha saputo incantare residenti e visitatori, portando la magia del Natale nel cuore del paese. La cerimonia, che ha avuto luogo ieri giorno di Santo Stefano, nel suggestivo centro storico, ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Casole d’Elsa Andrea Pieragnoli e una delegazione della Giunta.
Con il tradizionale taglio del nastro, è stato dato il via ufficiale alla nuova edizione del presepe vivente, che rappresenta una delle manifestazioni più attese della nostra comunità. Oltre 300 figuranti hanno animato le vie del centro, ricreando scene di grande suggestione che raccontano la Natività in modo coinvolgente e emozionante.
L’evento è stato un momento di grande valore, culturale e sociale, che ha unito la comunità e ha attirato numerosi visitatori, confermando ancora una volta la forza delle tradizioni locali e l’impegno di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo straordinario progetto.
L’amministrazione comunale di Casole d’Elsa ringrazia pubblicamente “tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, a Casole Eventi e a chi ha partecipato con entusiasmo. Vi invitiamo a visitare Praesepium nei prossimi giorni per vivere un’esperienza unica e suggestiva.
Un sentito ringraziamento a tutte le attività che con i banchi ricchi di prodotti tipici e street food, hanno portato i sapori autentici del nostro territorio nelle vie e nelle piazze, offrendo ai visitatori un’esperienza gastronomica. Grazie per aver reso le nostre vie un trionfo di profumi e colori!
Un ringraziamento speciale anche al Consorzio Terre di Casole che ha deliziato i partecipanti con una magnifica degustazione di vino locale. È stato un piacere far conoscere la qualità e la passione che ogni bottiglia racconta.
Un grande grazie a tutti per aver reso questa giornata ancora più speciale, contribuendo a mantenere vive le tradizioni e la cultura della nostra terra e del nostro piccolo ma grande paese”.
La seconda rappresentazione di Praesepium, è in programma domani, domenica 29 dicembre quando, tra le 15.00 e le 19.00, Casole d’Elsa cambierà di nuovo volto per proporre un viaggio indietro nei secoli con uno spettacolo open air in cui vivere le emozioni e le suggestioni di un presepe vivente diffuso per le piazze e le vie dell’intero borgo.
L’evento offrirà la possibilità di rivivere scene, personaggi e luoghi della Betlemme dell’anno zero con un connubio tra arte, storia, teatro e spiritualità che offrirà un’esperienza immersiva per regalare stupore a visitatori di ogni età.
Il realismo e la cura di Praesepium sono valsi la candidatura, per il secondo anno consecutivo, al premio nazionale Italive.