Si è composto il nuovo Consiglio comunale di Casole d’Elsa. La vittoria della lista civica Casole Futura di Andrea Pieragnoli vede la presenza sugli scranni della Sala del Centro Congressi Stefano Grassini: Marco Maffei, il candidato della lista Casole Futura più votato con 88 preferenze. Poi Ivan Ceccherini con 85, Isabella Quaglia 59 (già consigliera nella precedente amministrazione) Barbara Pini, 55 voti. Ha accompagnato Pieragnoli nella scissione con Pensare Comune), Alessandra Bongiorno 47, Sabrina Taddei 38, Grazia Pacini e Raffaele Salis con 35. Interessante segnalare che Marco Maffei è altresì il Presidente della Contrada Casole Campagna, e Ivan Ceccherini è il Capitano della Contrada Monteguidi. (Peraltro il sindaco Pieragnoli è stato per anni, il presidente della Contrada Monteguidi). Dunque, un po’ di vita delle contrade nella politica casolese.
Mentre l’opposizione è formata naturalmente da Federico Verponziani, il candidato sindaco della lista civica Noi Ci Siamo, e da Alfio Barbagallo (candidato sindaco della lista Pensare Comune) insieme a suoi due consiglieri, Giulio Pacella 134 voti e Salvatore Spedale 76.
Per quanto riguarda Colle di Val d’Elsa, dovevano essere svelati oggi giovedì 13 giugno, gli eletti al Consiglio comunale. E invece non è stato così. Il magistrato che presiede la commissione centrale elettorale ha deciso di non pubblicare i dati delle preferenze di Colle Val d’Elsa.