Massima attenzione da parte del Consiglio di Amministrazione a salute, sicurezza, istruzione ed informazione con l’APP mobile
E’ stato deliberato ieri sera dal Comitato di Gestione della Cassa Edile di Siena, presieduto da Giannetto Marchettini e dal Vice Presidente Serafino Marino, il nuovo regolamento delle assistenze dopo aver recepito gli accordi sindacali provinciali raggiunti dalle parti Ance Fillea, Fenel e Filca. Nel documento viene data grande attenzione agli aspetti di salute, sicurezza, istruzione ed informazione, quest’ultima fornita da un’applicazione per smartphone con la quale gli operai riceveranno, in tempo reale, le comunicazioni sulle prestazioni economiche della Cassa.
Per favorire la tutela sanitaria la Cassa Edile intende rimborsare le giornate lavorative utilizzate per fare esami diagnostici oltre alle visite specialistiche, già previste come i rimborsi per protesi dentarie, oculistiche, acustiche ed ortopediche. Per garantire la sicurezza sul lavoro verranno inoltre fornite scarpe antinfortunistiche di altissima qualità.
Le imprese in regola con il pagamento dei contributi e con le ore denunciate otterranno le calzature gratuitamente per gli operai ed una riduzione contributiva dell’1%. Gli iscritti otterranno anche i rimborsi delle spese sostenute per l’istruzione dei figli e borse di studio dalle medie all’Università, oltre a quelle sostenute presso i CAAF convenzionati per la denuncia fiscale (730).
Marchettini e Marino dichiarano: “In tema di sicurezza le parti sociali provinciali hanno sottoscritto un accordo per avere il rappresentante dei lavori per la sicurezza territoriale (RLST) aderendo all’Associazione Toscana SLC, pertanto le imprese iscritte alla Cassa Edile di Siena potranno avere questo servizio che per almeno tre/quattro anni sarà completamente gratuito.”