Il Comune di Siena si muove per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale, potenziando la percorrenza pedonale, lungo la Cassia Sud, arteria stradale storicamente teatro di disagi legati a traffico ed incidenti. Con un progetto da 165mila euro si interverrà in quattro distinti punti, al km 223+27 zona intersezione Strada della Tressa, al km 223+676 zona intersezione Via dei Molini Vecchi, al km 225+610 zona intersezione Via C. Tolomei, km 225+730 zona intersezione Via F. Folcacchieri.
Il piano prevede la realizzazione di piccoli tratti/raccordi di marciapiedi, attraversamenti rialzati e opere connesse, la realizzazione/adeguamento di segnaletica orizzontale e verticale, illuminazione pubblica per attraversamenti pedonali, brevi tratti di fognatura bianca e altre lavorazioni stradali complementari.
“E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale – si sottolinea – procedere con altri interventi da realizzare sulla rete infrastrutturale stradale impostati sulla ‘priorità pedonale’, oltre che
sull’incentivazione dell’utilizzo della mobilità dolce e sostenibile e del trasporto pubblico
locale”.
“L’itinerario della Strada Cassia Sud, internamente al centro abitato di Siena e quindi di competenza comunale – viene ricordato – è caratterizzato dall’alta velocità di percorrenza dei veicoli in transito ed è interessato giornalmente dalla percorrenza di numerosi pedoni, in assenza di marciapiedi o percorsi specifici per raggiungere le fermate del TPL ed è dotato di numerosi attraversamenti pedonali. Sono pervenute al Comune numerose richieste di miglioramento della sicurezza di attraversamenti lungo la Strada Cassia Sud e la Via Piccolomini, che costituiscono di fatto un unico asse viario di accesso alla città da Sud, a causa dell’elevata incidentalità dell’itinerario soprattutto in relazione al transito pedonale”.
Non finisce qui. Perchè sempre sulla Cassia arrivano i tutor a sostituire gli autovelox: Anas ha dato l’ok per l’installazione in un tratto di un chilometro tra Siena e Isola d’Arbia, con inizio dei lavori fissato il 19 luglio. Poi toccherà al lotto zero della Due Mari.