Domani alle ore 18.00, nella chiesa del SS. Salvatore di Castellina in Chianti, un nuovo prezioso appuntamento culturale con la presentazione dell’ultimo libro, realizzato insieme alla prof.ssa Giovanna M. Carli, storica dell’arte e giornalista, riguardante la grande tela dell’Annunciazione presente in chiesa. L’Annunciazione di Sebastiano Tani, podestà – artista che nel 1629 lavorò a Radda per svolgere la funzione di podestà della Lega del Chianti. Proprio in quell’anno, per devozione, donò ai castellinesi la preziosa tela ancora oggi presente nella chiesa del SS. Salvatore.
Un’opera a dire il vero oggi non molto conosciuta eppure importante: un’altra piccola perla del nostro territorio che trova adesso la sua valorizzazione in questa pubblicazione.
La prefazione al libro è stata scritta dal prof. Antonio Natali, che sarà presente alla presentazione con un intervento introduttivo al progetto.
Antonio Natali è uno dei più rinomati storici dell’arte a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato agli Uffizi dal gennaio del 1981 all’agosto del 2016, essendone direttore dal 2006 al 2015. Agli Uffizi, prima di esserne direttore, è stato responsabile dei dipartimenti della pittura del Cinquecento, del Seicento e dell’arte contemporanea. È stato artefice dei riordini museografici di molti ambienti, compresi quelli storici della Tribuna buontalentiana e della Sala della Niobe. Fino al 2006 ha diretto i restauri (circa 340) delle opere attinenti ai dipartimenti di sua responsabilità. Ha dotato gli Uffizi di tre collane editoriali e di un Bollettino annuale. Ha organizzato mostre all’estero, soprattutto con dipinti dei depositi, per non penalizzare i visitatori della Galleria (per esempio in Spagna, Cina, Giappone, Stati Uniti)
Il progetto di studio e analisi dell’opera nonché la sua finalizzazione editoriale si deve all’Amministrazione Comunale di Castellina, che ha sostenuto l’idea del Gruppo Archeologico Salingolpe, e ha visto la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito del bando “Capodanno dell’Annunciazione – VIII edizione” e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
Durante la presentazione si analizzerà anche il culto mariano locale nella storia, specialmente la nascita della potente confraternita castellinese della SS. Annunziata e quanto questa abbia influito sulla vita della comunità.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’associazione all’indirizzo [email protected]