Castello di Monteriggioni tra prosa e musica: due eventi di grande qualità al fresco serale

Stasera in piazza Dante Alighieri ore 21.15, si terrà “La leggenda del pallavolista volante”, spettacolo di prosa di Andrea Zorzi e Nicola Zavagli, con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli e regia Nicola Zavagli. Domani, 24 luglio, si terrà il concerto di Paolo Benvengnù: “A collection of oldies”.

Di Redazione | 23 Luglio 2022 alle 20:00

Castello di Monteriggioni tra prosa e musica: due eventi di grande qualità al fresco serale

Il grande caldo non ferma la programmazione estiva monteriggionese promossa dal Comune di Monteriggioni, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Monteriggioni AD 1213, Associazione Amici del Castello di Monteriggioni, Associazione La Scintilla. Sabato 23 luglio, in piazza Dante Alighieri al Castello di Monteriggioni, alle ore 21.15, si terrà “La leggenda del pallavolista volante”, spettacolo di prosa di Andrea Zorzi e Nicola Zavagli, con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli e regia Nicola Zavagli. Nella leggenda del pallavolista volante lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco – sale sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, ci racconta la sua grande avventura. Attorno a lui, la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria, dando vita alla moltitudine di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano.

Lo spazio del palco si trasforma in un campo da pallavolo, per rivivere le azioni mozzafiato scolpite nella memoria di tutti, le vittorie leggendarie e le sconfitte ancora brucianti, con un crescendo di momenti a tratti ironici ed esilaranti, a tratti malinconici o persino drammatici. Domenica 24 luglio, ancora in piazza Dante Alighieri al Castello di Monteriggioni, alle ore 21.15, si terrà il concerto di Paolo Benvengnù: “A collection of oldies”, un viaggio musicale che prende spunto dalla New Wave degli anni ’80, con influenze di alcuni fra gli artisti che hanno segnato maggiormente l’evoluzione musicale di Benvegnù, come New Order, Joy Division, Roxy Music, Police, Tears for Fears e molti altri. Paolo Benvegnù è un chitarrista e cantautore italiano, i cui brani sono stati interpretati anche da artisti del calibro di Mina, Irene Grandi, Giusy Ferreri, Marina Rei. Fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano, diventa successivamente uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente, spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani. Instaurato un forte legame con la scena artistica di Firenze, Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato e, parallelamente alla nuova carriera solista, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan. Dal 2004, anno in cui esce il suo primo album “Piccoli Fragilissimi Film”, la sua carriera sarà costellata da numerosissime produzioni, sia come solista, che in collaborazione con importanti nomi della scena musicale nazionale e internazionale. Ha ricevuto molti premi e partecipato a numerosi eventi di grande prestigio, tra cui La Repubblica delle idee a Bologna, Suo.na a Napoli al Maschio Angioino, “Roma Rock” in apertura ai Cure.



Articoli correlati