Una giornata dedicata ad Agostino Fantastici con mostre e approfondimenti dedicati all’architetto vissuto tra Rivoluzione e Restaurazione. È quella che si svolgerà venerdì 9 giugno nel Parco di Villa Arceno grazie all’organizzazione in partnership del Ministero della Cultura, Archivio di Stato Siena, Comune di Castelnuovo Berardenga e Centro studi storici chiantigiani.
La mostra dell’Archivio di Stato. La giornata si aprirà alle ore 10.30 con la mostra documentaria ‘Il Cabreo delle Terre di Arceno, disegni e documenti della Tenuta’ allestita dall’Archivio di Stato, alla presenza di Cinzia Cardinali, direttore dell’Archivio di Stato di Siena; Annalisa Giovani, assessora alla cultura di Castelnuovo Berardenga, e Giacomo Torriani, presidente del Consorzio Arceno. La mostra darà risalto a vari documenti, anche cartografici, relativi alle principali vicende e famiglie che hanno fatto parte della storia della villa di Arceno. Ci sarà, inoltre, la possibilità di ammirare le splendide mappe del cabreo Piccolomini Clementini appositamente restaurato. La mostra sarà visitabile sabato 10 giugno negli orari di apertura del Museo senza prenotazione, con due ingressi alle ore 10 e alle ore 11.30. Sono previste anche visite guidate per gruppi su prenotazione via mail all’indirizzo [email protected]. La mostra sarà visitabile fino a sabato 1° luglio.
Il convegno su Agostino Fantastici. Sempre nella giornata di venerdì 9 giugno, alle ore 15.30, Villa Arceno ospiterà il convegno ‘Il parco di Arceno e gli interventi di Agostino Fantastici nelle terre della Berardenga’ con i saluti di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga; Giacomo Torriani, presidente del Consorzio Villa Arceno, e Francesco Cillerai, governatore della Nobile Contrada dell’Oca. Nel corso della giornata si susseguiranno gli interventi di esperti e storici dell’arte. Ad aprire i lavori saranno Gianluca Capecchi e Paola Dainelli sul recupero del parco romantico di Villa di Arceno, mentre Enrico Toti parlerà di Agostino Fantastici, architetto di Fontebranda tra Rivoluzione e Restaurazione. Sara, poi, la volta di Gabriele Fattorini con l’intervento su villa Chigi e la chiesa dei Santi Giusto e Clemente a Castelnuovo Berardenga; di Patrizia Turrini che interverrà su I Del Taia e le loro proprietà Chiantigiane e Maria Assunta Ceppari che parlerà di Piccolomini Clementini proprietari di Arceno. Andranno a concludere il convegno Gianni Mazzoni, che si focalizzerà sulla figura di Fantastici come eccentrico disegnatore di mobili; Laura Bonelli, che parlerà del bosco di Arceno e del progetto di Agostino Fantastici e Mauro Civai, che interverrà sull’attività letteraria di Agostino Fantastici.
Il concerto. Alle ore 21.30 si terrà il concerto letterario ‘Epigrammi e brani tratti dal poema eroicomico i Pesti riconquistati di Agostino Fantastici’, accompagnati dall’Orchestra a Plettro di Siena e dalla voce narrante di Matteo Marsan, Orchestra.