Oltre 500 accessi, 475 prestiti, un patrimonio di oltre 7.410 documenti con libri e materiale multimediale, circa 1.700 acquisti nell’ultimo biennio, incontri con le scuole e numerosi eventi di promozione della lettura per tutte le età. Sono questi, in sintesi, i numeri che raccontano l’attività della biblioteca comunale di Castelnuovo Berardenga “Ranuccio Bianchi Bandinelli” nell’ultimo anno e che confermano la crescita della struttura come punto di riferimento sociale e culturale per la comunità grazie al supporto costante dell’amministrazione comunale.
“La biblioteca comunale di Castelnuovo Berardenga, seppure ridotta nei suoi spazi e negli orari di apertura – afferma l’assessora alla cultura, Annalisa Giovani – conta su un patrimonio variegato e un buon riscontro da parte di utenti di tutte le età. I numeri dell’ultimo anno di attività confermano che è una struttura apprezzata dalla comunità, dagli adulti ai bambini, e questo consolida l’impegno dell’amministrazione comunale che, negli anni, ha sostenuto numerose pubblicazioni dedicate alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze e delle tradizioni. Inoltre, abbiamo supportato iniziative di promozione della lettura per tutte le età e acquistato nuovi materiali, cartacei e multimediali, contando su contributi per oltre 6mila euro in arrivo dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana per la rete Redos, Rete Documentaria Senese di cui facciamo parte anche noi, che ripartisce, poi, le risorse a disposizione alle biblioteche aderenti”.
Cultura e lettura per tutte le età. “Dopo la pandemia – aggiunge Giovani – abbiamo lavorato per far tornare gli utenti in biblioteca, puntando soprattutto sui più piccoli. Sono riprese le visite guidate coinvolgendo le scuole dell’infanzia e primarie; è stato confermato il progetto ‘Lo scaffale circolante’ rivolto alle scuole dell’infanzia e, grazie al progetto ‘Per fare un albero’ finanziato dall’impresa ‘Con i bambini’ e dalla Fondazione Mps, sono state realizzate tre uscite del Bibliobus presso le scuole primarie di Pianella e Quercegrossa e la scuola dell’infanzia di Pianella. Nel corso del 2021, dopo il periodo più difficile dell’emergenza sanitaria, la biblioteca comunale ha ripreso le sue numerose attività culturali e sociali con la collaborazione del Museo del Paesaggio e di Villa Chigi, a conferma della sinergia che lega i vari soggetti presenti e attivi sul nostro territorio. Nei prossimi giorni, sabato 17 e martedì 20 dicembre, torneranno anche le ‘Letture di Natale in biblioteca’, seguite dalla ripresa di altre letture animate per bambini e da iniziative dedicate a ricorrenze di vario genere, con appuntamenti rivolti anche agli adulti e organizzati insieme al Museo del Paesaggio”.
Verso nuovi spazi più ampi e accoglienti. “Il crescente ruolo sociale e culturale della biblioteca -aggiunge il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – ha spinto negli ultimi anni il Comune a ricercare risorse da destinare a una migliore fruibilità di questo servizio per tutta la comunità. Nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale ha ricevuto un finanziamento per la progettazione statica e architettonica dell’ex scuola ‘E. Mazzei’, che potrebbe ospitare la nuova biblioteca comunale, e ha aderito a un bando del PNRR per richiedere fondi da investire nella ristrutturazione di questo edificio. Attualmente siamo in attesa degli esiti del bando”.
Info. La biblioteca comunale di Castelnuovo Berardenga si trova in via del Chianti, 9 ed è aperta il martedì, dalle ore 15 alle 18.30, e il sabato, dalle ore 10 alle 12.30. Dal dicembre 2002 la struttura fa parte di Redos, la Rete Documentaria Senese attraverso la quale è attivo il servizio di prestito interbibliotecario all’interno della rete provinciale, e partecipa al catalogo informatizzato di tutte le biblioteche cittadine riunite nel Sistema Bibliotecario Senese (SBS), che comprende le biblioteche dell’Università degli Studi di Siena, la biblioteca dell’Università per Stranieri, la Comunale degli Intronati e le biblioteche comunali della provincia. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 0577-351346 oppure scrivere a [email protected].