Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, l’EcoMaratona del Chianti Classico torna ad animare il territorio di Castelnuovo Berardenga con percorsi podistici e passeggiate immersi fra vigne e colline. L’appuntamento con la 14esima edizione della manifestazione è in programma da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, per una tre giorni aperta a tutti e capace di unire sport, paesaggio ed eccellenze locali, a partire dall’enogastronomia.
La manifestazione prenderà il via venerdì 15 ottobre in Piazza Marconi, nel cuore di Castelnuovo Berardenga, con la staffetta 3x1500m in programma alle ore 19 e si aprirà ufficialmente sabato 16 ottobre alle ore 16.30, ancora in Piazza Marconi, con la presentazione dei percorsi e il convegno “Corsa in natura” a cui parteciperanno l’atleta ultramaratoneta Giorgio Calcaterra e Fulvio Massini, preparatore atletico. Sabato 16 ottobre, dalle ore 9 alle 13, sarà presente anche il camper vaccinale dell’Asl Toscana sud est, messo a disposizione dall’associazione Fratres regionale e gestito dall’associazione Fratres di Poggibonsi. Il camper sosterà in via Garibaldi, nei pressi del Palazzo comunale, per accogliere, senza obbligo di prenotazione, tutte le persone che vorranno vaccinarsi contro il Covid-19 o chiedere informazioni sui vaccini.
Domenica 17 ottobre sarà il giorno delle gare competitive EcoMaratona del Chianti Classico (42 km), EcoMaratonina del Chianti Classico (21 km), Tra il bosco e le vigne del Chianti (13 km), a cui si unirà l’EcoPasseggiata, Nordic e FitWalking (10 km), appuntamento non competitivo e aperto a tutti. Per conoscere tutti gli appuntamenti e i dettagli dei percorsi è possibile visitare il sito dell’Ecomaratona del Chianti Classico, www.ecomaratonadelchianticlassico.it.
L’EcoMaratona del Chianti Classico fa parte del Circuito EcoMaratone d’Italia che, insieme alla Sahara Marathon, si pone l’obiettivo di aiutare il popolo profugo Saharawi con medicine e vestiti, oltre al sostentamento economico di dodici famiglie di un campo profughi che producono le medaglie di partecipazione offerte a tutti gli atleti. Inoltre, da alcuni anni, la manifestazione collabora con l’Associazione El Ouali che si occupa di insegnare la produzione e lavorazione delle ceramiche a una decina di donne Saharawi provenienti dall’accampamento di Dakhla (Sahara Occidentale del Marocco). Grazie a questa collaborazione, saranno loro a realizzare le medaglie per tutti coloro che taglieranno il traguardo della EcoMaratona del Chianti Classico e del Chianti Classico Trail.
L’EcoMaratona del Chianti Classico conferma fra i suoi pilastri la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e aderirà ancora una volta alla campagna internazionale “Io non getto i miei rifiuti”, utilizzando materiali biodegradabili nei punti di ristoro e pulendo l’intero percorso dopo il passaggio dell’ultimo podista.