Castelnuovo Berardenga: nel 2022 oltre 100 sanzioni per l’abbandono di rifiuti

I conferimenti non corretti dei rifiuti sono stati ripresi da fototrappole e telecamere E-Killer presso le postazioni

Di Redazione | 9 Gennaio 2023 alle 17:00

Castelnuovo Berardenga: nel 2022 oltre 100 sanzioni per l’abbandono di rifiuti

Con oltre 100 sanzioni elevate nel 2022 dagli ispettori ambientali di Sei Toscana sul territorio comunale di Castelnuovo Berardenga, le telecamere E-Killer installate a Castelnuovo Berardenga si confermano uno strumento importante per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e tutelare l’ambiente e il decoro urbano. Le attrezzature sono state installate nel mese di aprile 2022 in zone diverse del territorio castelnovino e rafforzano le fototrappole già presenti presso postazioni per la raccolta differenziata, con un rilevamento degli abbandoni di rifiuti ingombranti e pericolosi e di ogni azione non conforme al corretto conferimento. Le immagini registrate vengono trasferite in tempo reale alla Polizia municipale e agli ispettori ambientali di Sei Toscana e gestite, nel rispetto delle norme sulla privacy, per l’elevazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

 

“Le registrazioni delle telecamere E-Killer e le conseguenti sanzioni elevate dagli ispettori ambientali di Sei Toscana – afferma Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore all’ambiente di Castelnuovo Berardenga – mettono in evidenza una mancanza di civiltà e un totale disinteresse per l’ambiente, la comunità e le numerose opportunità a disposizione dei cittadini per il corretto conferimento delle diverse tipologie di rifiuto. La nostra amministrazione comunale, impegnata da anni sull’educazione ambientale, intende contrastare in maniera crescente questi atteggiamenti, che rischiano di vanificare i comportamenti virtuosi della stragrande maggioranza dei cittadini con ricadute economiche su tutta la comunità per i costi del conferimento non corretto e per le maggiori difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi fissati dalle normative sulla raccolta differenziata”.

 

“Le sanzioni – aggiunge Maggi – sono state elevate contro persone che lasciano i propri rifiuti a terra senza curarsi di verificare il funzionamento delle apparecchiature. In questi casi, è improprio far ricadere la responsabilità sul soggetto gestore che ha, tuttavia, il compito di garantire sempre il corretto funzionamento delle attrezzature. Per questo motivo, abbiamo chiesto a Sei Toscana una revisione di tutti i cassonetti presenti sul territorio di Castelnuovo Berardenga, viste le numerose segnalazioni di malfunzionamenti e di danneggiamenti, per evitare l’accumulo di rifiuti fuori dalle postazioni. Rimane valido l’invito a usare i cassonetti presenti in zone diverse se i primi che si raggiungono sono già pieni, soprattutto per le persone che si spostano in auto”.



Articoli correlati