Castelnuovo Berardenga: presentato il nuovo look del palazzo comunale

Edificio più accessibile a tutti e attento all'efficientamento energetico. Presentate anche due pubblicazioni storiche dedicate al territorio ed esposte nella Sala Consiliare

Di Redazione | 11 Marzo 2023 alle 16:00

Castelnuovo Berardenga: presentato il nuovo look del palazzo comunale

Più accessibile a tutti, accogliente e sostenibile dal punto di vista dell’efficientamento energetico. Si presenta così il Palazzo comunale di Castelnuovo Berardenga dopo i lavori di riqualificazione interni ed esterni che sono stati inaugurati ieri, venerdì 10 marzo. Gli interventi hanno contato su un investimento complessivo di circa 533mila euro sostenuto, con progetti e linee di finanziamento diversi, da risorse proprie del Comune integrate da fondi in arrivo da Regione Toscana, Ministero dello sviluppo economico, Gal Leader Siena nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e PNRR nell’ambito di Next Generation EU.

Gli interventi hanno permesso l’abbattimento delle barriere architettoniche e la modifica delle rampe di ingresso per agevolare l’accesso al Palazzo comunale, la realizzazione di un ascensore e di un nuovo bagno al piano terreno, a disposizione di persone con ridotte capacità motorie, e la valorizzazione della Sala Consiliare. La riqualificazione ha consentito anche l’efficientamento energetico dell’edificio con la sostituzione della caldaia, il rifacimento del tetto con una nuova coibentazione termica, la manutenzione straordinaria degli infissi e la sostituzione di tutti i punti luce esterni con lampade a led che illuminano la facciata dell’edificio e la nuova tinteggiatura.

In occasione dell’inaugurazione del nuovo volto del Palazzo comunale, sono state presentate per la prima volta due pubblicazioni storiche dedicate al territorio ed esposte nella Sala Consiliare: un documento sull’Acqua Borra, datato 1876, e una relazione del 1676 sulle terre della Berardenga e altre zone della provincia di Siena scritta da Bartolomeo Gherardini, nominato Auditore Generale di Siena dal Granduca di Toscana, Cosimo III de’ Medici.



Articoli correlati