È Castelnuovo Berardenga il comune della Provincia di Siena dove il PIL pro capite medio è più alto con 22434 € di imponibile. A stabilirlo è la consueta indagine di Anci Toscana che pone il comune del Chianti in cima alla classifica senese del 2022, secondo solo al capoluogo, e in decima posizione tra tutti quelli toscani. La pandemia purtroppo si è sentita anche a Castelnuovo, ma la forza di reazione è stata molto forte soprattutto in estate, a ribadirlo è stato il sindaco Fabrizio Nepi.
“L’estate scorsa il nostro comune ha avuto il record delle presenze turistiche, con buoni flussi di persone soprattutto dall’estero e tante persone che conseguentemente hanno trovato lavoro. Anzi, abbiamo avuto il problema opposto: tante aziende non riuscivano a trovare personale”.
Un dato positivo che stimola il benessere della cittadinanza ma anche le casse comunali, per questo il Primo Cittadino ci tiene a sottolineare come le entrate ottenute grazie all’IRPEF vengano reinvestite in progetti e lavori pubblici, con un occhio attento anche e soprattutto ai cittadini più in difficoltà.