Il Comune di Castelnuovo Berardenga conferma e rafforza il sostegno alla comunità per il pagamento della Tari, Tassa sui rifiuti, 2022 con agevolazioni differenziate per attività domestiche e non domestiche. Le domande possono essere presentate fino al 20 settembre utilizzando i moduli disponibili sul sito del Comune, www.comune.castelnuovo.si.it, nella sezione News.
Le agevolazioni per la Tari 2022 prevedono l’esenzione del 100 per cento per utenze domestiche con reddito ISEE fino a 10mila euro; la riduzione del 60 per cento per redditi Isee da 10mila a 13mila euro e del 30 per cento per redditi Isee da 13mila a 16mila euro. Sono previste, inoltre, esenzioni per le utenze nella zona di Torre a Castello, dove si trova la discarica; l’azzeramento della parte variabile della Tari per le utenze non domestiche che esercitano a titolo principale attività di bar o attività di commercio al dettaglio di prodotti del tabacco e che dichiarano di aver disinstallato tutti gli apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincite di denaro; la riduzione nella parte fissa e variabile del tributo per nuove attività che si insediano nel territorio comunale, con agevolazioni differenziate fra quelle che scelgono il centro storico del capoluogo, il centro storico delle frazioni o aree esterne ai centri storici. Con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità in maniera crescente sulla tutela ambientale, inoltre, il Comune castelnovino ha confermato la riduzione del 30% della parte variabile della Tari per le utenze domestiche che effettuano il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto.
Apertura straordinaria dello sportello Tari. A seguito dell’arrivo delle bollette di acconto Tari 2022, lo sportello di Sei Toscana, operativo all’interno del Palazzo comunale, sarà aperto fino al 13 luglio, con orario straordinario, tutti i lunedì, dalle ore 14 alle 17, e tutti i mercoledì, dalle ore 9 alle 13. Per informazioni, è possibile contattare il numero verde 800-127484, attivo tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12.30, oppure scrivere all’indirizzo mail [email protected].