Castelnuovo: la raccolta differenziata si conferma oltre il 70 per cento

I dati 2021 portano la percentuale al 70,63% e consolidano l’impegno del Comune e della comunità

Di Redazione | 15 Dicembre 2022 alle 12:00

Castelnuovo: la raccolta differenziata si conferma oltre il 70 per cento

Castelnuovo Berardenga si conferma un territorio attento alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente grazie alla collaborazione della comunità. I dati 2021 certificati dall’ARRR, Agenzia regionale recupero risorse, e diffusi nei giorni scorsi consolidano il superamento della percentuale del 70 per cento – con un incremento che va dal 70,07 per cento del 2020 al 70,63 per cento del 2021 – e rafforzano le scelte compiute negli ultimi anni sul fronte della raccolta dei rifiuti, che hanno fatto aumentare la percentuale della differenziata da circa il 34 per cento nel 2019 a oltre il 70 per cento nel 2020.

 

Raccolta differenziata in costante crescita e prossime iniziative. “L’incremento della raccolta differenziata e il rispetto delle soglie fissate dalle normative europee – afferma l’assessore all’ambiente di Castelnuovo Berardenga, Alessandro Maggi – sono obiettivi che il Comune castelnovino ha perseguito con grande impegno negli ultimi anni. Insieme a Sei Toscana, abbiamo lavorato per efficientare il servizio e potenziare gli strumenti a disposizione dei cittadini e degli esercizi commerciali con i nuovi cassonetti, centri di raccolta pronti ad accogliere molte tipologie di rifiuto e iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e in occasione di eventi sul territorio. Ringraziamo la nostra comunità, con le scuole, le associazioni e tutti i cittadini, per la collaborazione costante e l’attenzione crescente che hanno permesso di raggiungere i dati certificati nei giorni scorsi dall’ARRR, Agenzia regionale recupero risorse. Il nostro impegno va avanti – aggiunge Maggi – e stiamo aspettando l’esito di un bando a cui abbiamo partecipato per installare i raccoglitori RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, anche in alcune frazioni, in modo da potenziare un servizio già presente presso i centri di raccolta”.

 

Per conoscere tutti i servizi di raccolta differenziata attivi sul territorio di Castelnuovo Berardenga è possibile scaricare e consultare la guida ‘C



Articoli correlati