È dedicato alla libertà di movimento e ispirato al romanzo di Jules Verne “Il Giro del Mondo in 80 giorni” il nuovo murale realizzato da alcuni studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena per il progetto di alternanza scuola lavoro promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga. L’opera è stata realizzata in via della Vigna, sulla parete degli uffici tecnici del Comune e della Polizia municipale, e porta la firma di Daisy May Giorno, autrice insieme a Viola Cagni e Clara Stefano. La fase esecutiva ha coinvolto anche Chiara Belardi, Carlotta Bancheri e Lorenzo Falesi, già autore di un murale sulla sostenibilità ambientale realizzato lo scorso anno scolastico a Monteroni d’Arbia nello stesso progetto di alternanza scuola-lavoro.
Il nuovo murale realizzato in via della Vigna va ad arricchire le altre opere realizzate nei mesi scorsi a Castelnuovo Berardenga e a Quercegrossa, unite dalla possibilità di dare un nuovo volto ad alcuni spazi urbani stimolando una riflessione sui temi dei diritti umani, della parità di genere e della sostenibilità attraverso la creatività degli studenti coinvolti.
L’opera. “Viaggiare dovrebbe permettere a tutti di trovare più porte aperte o semplicemente un luogo lontano dai pericoli – si legge nella descrizione dell’opera firmata dalle autrici – Per viaggiare oltrepassiamo l’oceano, il mare e le montagne e dobbiamo aiutarci a vicenda per raggiungere le nostre mete, tenendoci per mano come fratelli. La nostra identità non è definita dal paese di provenienza ed è per questo che abbiamo il diritto di trovare la nostra casa ovunque essa sia”.