255 carte di identità elettroniche rilasciate a residenti nel comune di Castelnuovo Berardenga, numerosi certificati per cambi di residenza e di altra tipologia, rilascio di tessere elettorali, richiesta di contributi o altre pratiche destinate all’ufficio protocollo. Sono i dati registrati nel 2022 dallo sportello decentrato del Comune di Castelnuovo Berardenga a Quercegrossa, aperto ogni martedì nel Centro civico in via Enzo Tarantelli. Lo sportello, attivo da gennaio 2021, è rivolto anche ai cittadini residenti nel Comune di Monteriggioni e rappresenta un servizio di prossimità utile e vicino alla comunità locale, con particolare attenzione alle fasce deboli.
“Lo sportello decentrato attivo a Quercegrossa e dedicato ai servizi anagrafici – afferma Mauro Minucci, assessore con delega ai rapporti con le frazioni e consigli di zona per il Comune di Castelnuovo Berardenga – registra un trend crescente negli accessi e nei servizi richiesti e si conferma importante per avvicinare l’amministrazione comunale ai cittadini della frazione. Questo servizio di prossimità è stato riattivato dal Comune di Castelnuovo Berardenga dopo alcuni anni di inattività per permettere a tutti, soprattutto anziani e fasce deboli, di accedere a servizi essenziali senza doversi recare nel Palazzo comunale castelnovino o di Monteriggioni. Grazie alla convenzione stipulata fra i due Comuni che amministrano la frazione di Quercegrossa, infatti, i cittadini residenti nei due territori possono accedere agli stessi servizi anagrafici e alle opportunità messe a disposizione dallo sportello”.
Lo sportello è aperto al pubblico ogni martedì, dalle ore 9 alle 10.30, dalle ore 11.30 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Negli orari di chiusura al pubblico, dalle ore 10.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14 alle ore 15, è possibile contattare il numero 0577-351336. Presso lo sportello, i cittadini dei Comuni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni possono usufruire di tutti i servizi anagrafici. I residenti nel comune castelnovino, inoltre, possono consegnare pratiche destinate all’Ufficio Protocollo e ricevere informazioni su altri servizi comunali, bandi e attività rivolte ai cittadini.