Il Piano economico-finanziario per l’anno 2022 del soggetto gestore del servizio rifiuti, propedeutico alla determinazione della Tari per l’anno in corso, e una variazione al bilancio di previsione che consentirà nuovi interventi nell’edilizia scolastica. Sono stati questi i due punti principali del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga riunito ieri, martedì 31 maggio, nell’Auditorium di Villa Chigi Saracini.
Il Piano economico-finanziario, PEF, per l’anno 2022 approvato dall’Ato Toscana Sud prevede, per il Comune di Castelnuovo Berardenga, una riduzione rispetto all’anno precedente di circa 32 mila euro. A seguito della revisione dei criteri di calcolo stabiliti da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’amministrazione comunale confermerà le agevolazioni per le fasce deboli della popolazione con esenzioni e riduzioni in base a fasce Isee. Le scadenze delle bollette per i cittadini castelnovini sono fissate per il 30 giugno, 30 luglio, 10 dicembre e 10 gennaio 2023. La presa d’atto del PEF, insieme al regolamento e alle tariffe Tari per il 2022, sono stati approvati con il voto favorevole dei gruppi consiliari Scelgo Castelnuovo e Gruppo Misto e quello contrario di Centrodestra per Castelnuovo.
La variazione al bilancio di previsione approvata in consiglio comunale prevede lo stanziamento di circa 55 mila euro in arrivo dal Miur per l’abbattimento dei costi del servizio di asilo nido; 70 mila euro per la sistemazione degli spazi esterni della scuola secondaria di primo grado “G. Papini”, intervento non previsto nel progetto originario, e 40 mila euro per l’adeguamento degli spogliatoi degli impianti sportivi a Ponte a Bozzone. Il Comune castelnovino, inoltre, conterà su circa 280 mila euro in arrivo dal GSE, Gestore Servizi Energetici, per la qualità della riqualificazione della scuola secondaria di primo grado “G. Papini” che ha ricevuto la certificazione “EN ZEB” riservata a edifici a zero impatto ambientale. Queste risorse, sommate ai 751 mila euro ricevuti dal PNRR e ai 380 mila stanziati dalla Regione Toscana con il bando sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici, portano l’investimento sulla scuola a circa 1,4 milioni di euro. La variazione di bilancio è stata approvata con il voto favorevole del gruppo consiliare Scelgo Castelnuovo, quello contrario di Centrodestra per Castelnuovo e l’astensione del Gruppo Misto.
Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato la convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale fra i Comuni di Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Casole d’Elsa (voto favorevole dei gruppi consiliari Scelgo Castelnuovo e Gruppo Misto e contrario di Centrodestra per Castelnuovo); il programma per l’affidamento degli incarichi esterni di ricerca, studio, consulenza e collaborazione per il 2022 (voto favorevole del gruppo consiliare Scelgo Castelnuovo e contrario del Gruppo Misto) e il regolamento per l’assegnazione e l’uso degli orti urbani nell’ambito del progetto “Centomila orti in Toscana” (unanimità). Questo ultimo atto individua regole e criteri delle attività da svolgere negli orti urbani previsti a Castelnuovo Berardenga (in via Turati) e a Ponte a Bozzone per valorizzare le aree verdi come spazi didattici e sociali, mentre i soggetti gestori saranno definiti entro il mese di giugno con uno specifico bando.