Ottenuto il contributo da 700 mila euro dalla Regione Toscana, inserito nel bilancio di previsione 2025, destinato a Castelnuovo Berardenga, il comune castelnovino fa un altro fondamentale passo avanti verso l’acquisizione di Villa Chigi Saracini. Non c’è una data precisa da segnare sul calendario, ma si avvicina la tanto attesa procedura di conseguimento di un bene storico monumentale, dal valore inestimabile, per cui hanno lavorato sinergicamente tanti attori tra cui l’Amministrazione Comunale, la Regione Toscana e la Fondazione Monte dei Paschi.
“L’iter per arrivare alla conclusione di questo storico obiettivo ancora è lungo, e sarà concluso nei prossimi mesi – spiega il sindaco di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi – e credo che però una volta riusciti a portare a termine questa straordinaria missione faremo davvero una rivoluzione per il nostro territorio. Il parco di Villa Chigi Saracini, con i suoi immobili e la sua villa, rappresentano poco più di 3 ettari situati all’interno del centro storico del nostro capoluogo e con elementi storici e architettonici di assoluto pregio e valore. E quindi può diventare un valore sì per Castelnuovo, ma anche per tutta la nostra provincia”.
E sul futuro di Villa Chigi Saracini, il sindaco Fabrizio Nepi non ha dubbi: sarà il cuore pulsante per la valorizzazione culturale, sociale e turistica del territorio, ma anche economica perché sarà una leva importante dell’attrazione castelnovina e dell’intera provincia.
“Villa Chigi Saracini domani potrà diventare il centro culturale, sociale e attrattivo per i tanti turisti che vengono nel nostro territorio – annuncia Fabrizio Nepi -. Fortunatamente negli ultimi 5/10 anni abbiamo sempre avuto una crescita dei flussi turistici dal nord Europa, dagli Stati Uniti, ma anche dall’Italia, e avere un luogo come Villa Chigi che possa diventare un luogo di attrazione, di visita di eventi, di momenti culturali, possa diventare quell’elemento in più per un territorio già importante come il nostro.